Vailati salva il risultato e porta il Monza ai quarti di finale
Il Monza conquista un successo fondamentale contro il Sassuolo, ottenendo così un posto tra le migliori otto squadre d’Italia. Dietro il trionfo brianzolo non c’è solamente l’importantissimo contributo di Cogliati – la cui prestazione è stata celebrata nel post-partita con l’articolo MVPlayer LGI – ma anche quello dell’estremo difensore Andrea Vailati, che ha giocato un ruolo cruciale.
Il numero 1 biancorosso è stato uno dei giocatori a fare la differenza con due parate decisive. La prima è stata su un tiro ravvicinato di Papaserio nei primi minuti di gioco, dove il portiere ha dimostrato la sua prontezza di riflessi. Ma se questo intervento è stato determinante, il secondo, effettuato nella ripresa, ha avuto un’influenza ancora maggiore, con il Monza avanti nel punteggio. Vailati ha compiuto, infatti, un vero e proprio miracolo deviando il colpo di testa di Chiricallo in angolo, guadagnandosi gli applausi da parte di tutti: compagni, staff e pubblico sugli spalti.
Oltre a questi due interventi, il giovane classe 2007 ha dimostrato padronanza assoluta della propria area di rigore, intervenendo sempre con sicurezza sia in uscite alte che basse, permettendo alla squadra di rifiatare e di guadagnare secondi preziosi in vista del fischio finale. Dopo aver mantenuto la porta inviolata contro il Frosinone, Vailati ha ottenuto un altro clean sheet, confermando il suo status di portiere affidabile e alimentando, allo stesso tempo, le ambizioni del Monza di mister Monguzzi.
La squadra lombarda affronterà la Fiorentina nella gara d’andata dei Quarti di finale Scudetto, in programma il 2 giugno al centro sportivo Monzello dopo la pausa dovuta all’Europeo Under 17.