Dall’U16 alla Primavera in soli tre mesi: Diop è la nuova scommessa della Samp

Karim Diop diventa l'esordiente più giovane del campionato di Primavera 1: che stagione per il difensore classe 2009 della Samp
22.01.2025 17:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Dall’U16 alla Primavera in soli tre mesi: Diop è la nuova scommessa della Samp
© foto di ©️Instagram/_karimdiop._

Il vivaio della Sampdoria si conferma uno dei più interessanti da seguire nell'intero panorama Italiano. Vi avevamo già parlato ad inizio settimana del percorso di Lorenzo Paratici (qui) e ad avvalorare la tesi è l'incredibile percorso di Karim Diop, che lo scorso weekend ha fatto il suo esordio in Primavera 1 nella gara contro l’Udinese a soli 15 anni, 5 mesi e 27 giorni. Il difensore classe '09 è diventato così il più giovane esordiente della categoria (nella stagione 2024/25), strappando il primato a Rosindo Zanni del Monza, che a novembre aveva debuttato a 15 anni, 7 mesi e 28 giorni.

Per Karim non è certo una novità giocare sotto età. Già nella stagione 2022/23, a soli 13 anni, aveva esordito con l’Under 15, mostrando sin da subito qualità fuori dal comune. L’anno successivo, si è diviso tra Under 15 (13 presenze) e Under 16 (9 presenze con i classe 2008), dimostrando una maturità tecnica e fisica rara per la sua età.

Quest’anno, il difensore blucerchiato ha stabilito un record particolare: ha collezionato almeno una presenza in quattro categorie differenti. Ha iniziato la stagione con l’Under 17, esordendo nel 3-3 contro il Sassuolo alla prima giornata, per poi giocare una partita con l’Under 16 contro lo Spezia a ottobre. Tra novembre e dicembre è entrato in pianta stabile nell’Under 18, scendendo in campo due anni sotto età. Infine, lo scorso weekend, ha raggiunto un altro traguardo: l’esordio da titolare in Primavera 1, giocando 95 minuti nello scontro salvezza contro l’Udinese, vinto per 5-1.

Le prestazioni di Diop non sono passate inosservate ai selezionatori delle Nazionale. Nel 2024 ha fatto il suo debutto ufficiale con l’Under 15 guidata da Enrico Battisti, scendendo in campo da titolare contro Polonia e Spagna. A dicembre è arrivata la chiamata in Under 16 da parte di Marco Scarpa per un doppio confronto amichevole contro il Portogallo, disputando entrambe le gare.