Il Padova U14 parte forte e risolve subito la pratica derby

I biancorossi vincono contro il Cittadella, rimanendo al secondo posto ad una sola lunghezza dalla capolista Vicenza, e si preparano ad ospitare il Caldiero
22.01.2025 11:00 di  Tommaso Barcellona   vedi letture
Il Padova U14 parte forte e risolve subito la pratica derby

Domenica 19 gennaio a Piombino Dese si è giocato il derby veneto tra Cittadella e Padova, valevole per la quindicesima giornata del Campionato Under 14, gruppo 4.

Le due squadre si sono presentate alla partita con una situazione molto diversa per quanto riguarda il piazzamento in classifica, con i biancorossi al secondo posto ed in piena corsa per il titolo, e i granata in decima posizione. La differenza di punti tra le due squadre è stata rispecchiata dal punteggio finale, un sonoro 3-0 in favore del Padova che non ha corso troppi rischi durante il match.

Agli ospiti guidati da mister Roberto Curci bisogna riconoscere il merito di essere scesi in campo con una determinazione fuori dal comune, riuscendo ad indirizzare fin da subito la partita. Pochi secondi dopo il fischio d’inizio, infatti, i ragazzi del Padova si sono riversati in avanti riuscendo a gonfiare la rete alla prima azione della partita, salvo poi vedersi annullare il gol a causa dell’infortunio dell’estremo difensore avversario Lazzarotto nell’attimo prima che il pallone entrasse. Da regolamento il direttore di gara è tenuto a fermare il gioco se uno dei due portieri finisce a terra per infortunio, motivo per cui gli ospiti non si sono lamentati. L’appuntamento con l’1-0 è stato rinviato di pochi istanti, perché nell’azione immediatamente successiva il numero 9 Rosa è bravo a mandare in rete di testa un gran cross proveniente dalla destra, sbloccando di fatto il punteggio. Cambia poco il copione nella seconda frazione: nella prima azione del secondo tempo è ancora Rosa a segnare dopo una bellissima progressione del numero 8 Ferraresso, siglando il 3-0 che chiuderà la partita.

Il Padova, vedendo la classifica, probabilmente avrebbe vinto lo stesso, ma la fame e la voglia di vincere le hanno permesso di mettere subito il match in discesa e di vincere la partita senza grosse difficoltà.