Il Napoli corre alla velocità di Esposito: prestazioni alla... David Neres

L'esterno partenopeo è stato decisivo nel successo contro il Bari, realizzando il gol del vantaggio, ed è arrivato a quota sei reti in questo campionato
22.01.2025 09:00 di  Francesco Ricapito   vedi letture
Il Napoli corre alla velocità di Esposito: prestazioni alla... David Neres

La prima squadra azzurra ha trovato in David Neres l'elemento di imprevedibilità necessario per rendere perfetta ed efficace una macchina tatticamente costruita nel dettaglio. Il Napoli U17 potrebbe aver ritrovato un parallelo in Luigi Esposito, classe 2008, esterno offensivo al servizio di mister Raffaele Annunziata. Protagonista in questa stagione con ben sei reti realizzate fino a questo momento in campionato, compone, insieme a Favicchio e Barbella, un attacco che sembra promettere davvero grandi cose.

È stato decisivo nell'ultimo successo esterno degli azzurri contro il Bari, in cui ha messo a segno la rete del vantaggio, approfittando di una grave disattenzione difensiva dei biancorossi. Un gol importantissimo, soprattutto se si guarda a come si era messa la partita. Il Bari era sceso in campo con uno schieramento finalizzato a contenere quanto più possibile il reparto offensivo partenopeo e a limitarne le potenzialità, con un baricentro basso che aveva dato vita a un primo tempo estremamente bloccato. Chi aveva provato a sparigliare le carte era stato proprio Esposito, provando con qualche "sgasata" a sfuggire alla retroguardia pugliese.

Alla fine, come detto, la rete è arrivata su un errore difensivo del Bari, ma quello che quest'ultimo match ha confermato è la grande importanza che riveste un tipo di calciatore come questo lungo un intero campionato. Per lui non esiste timore nel provare la giocata, non c'è avversario che non possa affrontare nell'uno contro uno o che possa riuscire a superare in velocità. A questo, nella stagione corrente, riesce però ad abbinare una importante maturità tattica, che lo vede in grande crescita nella lettura dei momenti della partita e delle fasi del match lungo i novanta minuti.

Una crescita rilevante quella di Esposito, che segue le orme dei grandi che nel suo ruolo hanno scritto la storia al Napoli. E di chi, in questo momento, la sta scrivendo, come David Neres, con cui, oltre che alcune caratteristiche, condivide, per il più delle volte, il numero di maglia.