Di padre in figlio, dai guanti all'attacco: Louis Buffon prova a prendersi il Pisa

Il Pisa cade in casa contro il Cosenza per 0-1, rammarico per i nerazzurri che sbagliano un rigore nel finale. La nota positiva è Louis Thomas Buffon.
23.01.2025 11:00 di  Niccolò Pistolesi   vedi letture
Di padre in figlio, dai guanti all'attacco: Louis Buffon prova a prendersi il Pisa

Il Pisa di Matteo Innocenti nell'ultimo turno di campionato è andato in contro a una sconfitta per 0-1 contro il Cosenza, un risultato che ha lasciato del rammarico considerando che i nerazzurri hanno avuto negli ultimi minuti la possibilità di trovare il pareggio grazie a un tiro dagli undici metri, intercettato dall'ottimo Leonardo De Franceschi, premiato come migliore giocatore.

Il rigore che poteva portare al pareggio lo ha guadagnato Louis Thomas Buffon, figlio del portiere Gianluigi, protagonista di una partita fatta di sacrificio, dedizione e una gestione positiva del pallone. Sta seguendo le orme del padre, in un'altra veste e in un altro ruolo. Con il Pisa fino a questo momento ha segnato 3 reti, giocando tutte le partite stagionali e diventando un punto di riferimento dell'attacco di Matteo Innocenti.

Giocatore fisico, capace di svariare su tutto il fronte offensivo e di ricoprire non solo il ruolo di punta centrale ma anche di allargarsi sulle corsie esterne. In grado, inoltre, di supportare i compagni e aiutare la squadra a salire grazie alla sua struttura. Il classe 2007 è arrivato nell'estate 2023 e dopo essere stato aggregato all’Under 17 ha fatto un salto di livello, diventando il leader offensivo della Primavera. 

Questi aspetti lo stanno trasformando in un esempio per i suoi compagni, oltre che un giocatore su cui Innocenti sembra intenzionato a costruire il presente e il futuro della squadra. Con il prosieguo della stagione, sarà interessante vedere se Louis Thomas Buffon riuscirà a consolidare il suo ruolo di leader offensivo, migliorando ancora sotto porta e acquisendo quell’esperienza che lo potrebbe rendere un nome da tenere d’occhio anche in ottica professionistica. Per ora il Pisa si gode un giovane talento ,che rappresenta una delle principali ragioni di speranza per il club e i suoi tifosi.