Francesco Di Bartolo saluta l'Udinese: giocherà in Belgio

Il numero uno bianconero, che nella stagione appena trascorsa ha collezionato più di 25 presenze in Primavera 1, si trasferisce al Lommel SK.
10.07.2023 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Francesco Di Bartolo saluta l'Udinese: giocherà in Belgio
© foto di ©️Instagram/lommelskofficial

Francesco Di Bartolo non è più un giocatore dell'Udinese. Il numero uno bianconero saluta il campionato italiano e si trasferisce in Belgio, dove ha firmato un contratto quinquennale con il Lommel SK, squadra che milita nella seconda divisione. 

Una notizia resa "ufficiale" proprio dal ragazzo, che nei giorni scorsi ha dedicato un saluto particolare a compagni, staff tecnico e tifosi. Queste le parole: "Oggi per me inizia un nuovo percorso. Non posso però dimenticare e soprattutto ringraziare la società che mi ha cresciuto fin da bambino e quando parlo di società intendo tutti... Sono tante le persone che mi sono state vicine in questi anni e per questo dico solo…Grazie Udinese! Sempre nel mio cuore".

Un portiere che si è subito fatto notare alla sua prima vera esperienza con la formazione Primavera, considerato che nella stagione 2021/2022 aveva giocato prevalentemente con l'Under 17, collezionando solo 2 presenze nella squadra allenata da Jani Sturm nel campionato Primavera 2. Nell'ultima stagione, invece, è stato titolare nella maggior parte delle gare disputate dall'Udinese Primavera, che ha purtroppo chiuso al 17esimo posto in classifica, retrocedendo nuovamente nella serie inferiore. Solo due i clean sheet realizzati in stagione, contro Sampdoria e Frosinone.

Di Bartolo è un estremo difensore dotato di un'ottima struttura fisica, che gli permette di dominare nella propria area di rigore (sulle uscite alte e non solo) e di saper chiudere molto bene lo specchio della porta negando il gol agli avversari, soprattutto nelle situazioni di uno contro uno. Legge molto bene le traiettorie, non si fa sorprendere sui tiri dalla distanza e risulta abbastanza reattivo anche sui colpi ravvicinati degli attaccanti. In partita non fa mai mancare il suo apporto, dando un prezioso contributo specialmente in fase di non possesso, richiamando posizioni e marcature alla propria linea difensiva. Non è stata una stagione semplice per il gruppo di Sturm, ma possiamo certamente definire Francesco Di Bartolo come una delle note più liete.

Chiudiamo, infine, con un grosso "in bocca al lupo" al ragazzo per questa nuova ed entusiasmante avventura, certi che riuscirà a farsi valere anche nel campionato belga.