Primavera 1: ecco la Top 11 secondo i Ranking LGI
Il campionato Primavera 1 ha da poco chiuso i battenti, con l'inattesa e straordinaria vittoria dell'Empoli. Un torneo che, ancora una volta, ha permesso a tanti giovani di mettersi in mostra. Come da prassi dopo la chiusura di ogni campionato, è arrivato il momento di stilare la Top 11 rispettando le posizioni dei Ranking de La Giovane Italia.
Primavera 1, la Top 11 scelta da La Giovane ItaliaTra le grandi sorprese del campionato figura la Spal, che infatti vanta due giocatori nel reparto difensivo. Tra i pali figura proprio il portiere spallino Cesare Galeotti, capace di mantenere la porta inviolata in ben 11 occasioni. L'altro giocatore del club di Ferrara è Moustapha Yabre, terzino sinistro abile in entrambe le fasi. A destra figura invece Alex Arnofoli, sempre titolare nel Bologna pur essendo un 2003. Completano il reparto al centro Giorgio Scalvini (grande rivelazione dell'atalanta) e Damiano Franco (difensore goleador della Lazio).
Il centrocampo è a forti tinte giallorosse, con due elementi su tre della Roma. Il primo è Tommaso Milanese: talento che, oltre a collezionare 8 gol e 4 assist in Primavera, ha anche giocato 3 gare di Europa League in prima squadra segnando 1 gol. Altro elemento cardine della Primavera romanista è Filippo Tripi, in una mediana completata - per quanto riguarda la Top 11 - dall'interista Cesare Casadei (8 gol e 3 assist in 26 partite).
L'attacco è ispirato da uno dei giocatori più impattanti dell'intero campionato Primavera 1, ovvero Tommaso Baldanzi dell'Empoli. Con 16 gol, 12 assist e giocate d'alta scuola ha trascinato i toscani fino alla vittoria finale. In avanti spazio a due dei principali bomber del campionato, ovvero Gianluca Contini del Cagliari e Lorenzo Di Stefano della Sampdoria (che hanno chiuso rispettivamente con 18 e 13 reti).
Top 11 Primavera 1, la panchinaSe tra i titolari abbondano i talenti da seguire, la panchina non è certamente da meno. Il portiere di riserva è Giovanni Garofani della Juventus, con all'attivo ben 13 clean sheet. Un traguardo raggiunto anche grazie ad una difesa coriacea, nella quale ha fatto un'ottima figura il centrale Alessandro Pio Riccio. L'altro difensore che merita un posto in panchina è Stefano Piccinini del Sassuolo.
Per quanto riguarda la mediana, a gara in corso possono arrivare risorse importanti sul piano offensivo come Michele Besaggio del Genoa (7 gol e 8 assist in stagione). Ottime anche le doti di Nikola Sekulov della Juventus, così come dei due attaccanti scelti per fungere da alternative. Si tratta di Marco Da Graca della Juventus e Luigi Samele del Sassuolo: due giocatori che hanno ottenuto punteggi importanti in ottica Ranking anche per le loro presenze e i loro gol in Serie C con le maglie di Juventus Under 23 e Monopoli.