Catanzaro, la rimonta contro la Sampdoria porta il nome di Enrico Brignola

L’attaccante ex LGI è andato a segno contro i blucerchiati nell’ultimo turno di Serie B, regalando i 3 punti alla propria squadra.
05.10.2023 15:30 di  Tommaso Furi   vedi letture
© foto di instagram (brignola)
© foto di instagram (brignola)

Prima rete stagionale per il classe ’99 originario di Caserta, ma proveniente dal settore giovanile del Benevento. Con il suo gol, segnato allo scadere del primo tempo, ha completato la rimonta per 1-2 del Catanzaro in casa della Sampdoria, consolidando i calabresi in piena zona play-off; il tutto da neopromossi.

Brignola arriva all’età di 10 anni nel club delle “Streghe”, dove compie tutta la trafila delle giovanili. Fatta eccezione per una singola stagione, quella degli Allievi nazionali, in prestito ad un’altra squadra giallorossa, la Roma. Dopo la parentesi romana torna a Benevento e arriva l’esordio in Serie B nel settembre 2016 contro il Latina; stagione che si concluderà con la promozione in Serie A. Nel massimo campionato l’esordio arriva in casa contro il Milan, nella partita che coinciderà con il primo storico punto conquistato in Serie A dai giallorossi. Oltre alle presenze arrivano anche i primi gol: concluderà il campionato con 17 partite disputate e 3 reti.

La stagione seguente viene ceduto al Sassuolo, dove anche per colpa di un infortunio alla mano non riuscirà mai ad imporsi come un titolare fisso della formazione neroverde. Arrivano in serie i prestiti a Livorno, SPAL e Frosinone, fino al ritorno a Benevento nel 2021, dove rimarrà soltanto una stagione. Scende ancora più a Sud, al Cosenza prima, e al Catanzaro poi, dove tutt’ora milita.

Ama giocare su tutto il fronte offensivo della trequarti, a supporto di una punta. Preferibilmente nella zona centrale del campo, come seconda punta o sulla fascia destra, dove può rientrare sul piede forte (il sinistro) e calciare in porta. Abile nel dribbling e molto rapido negli spazi stretti, grazie anche alla buona tecnica individuale di cui è dotato.