Esposito e Colombo: la coppia dell'Empoli targata LGI
Dopo essersi salvato negli ultimi secondi dell’ultima giornata contro la Roma, l’Empoli ha deciso di ripartire da D'Aversa rivoluzionando anche società e rosa. Con l’addio di Pietro Accardi, è Roberto Gemmi il nuovo direttore sportivo il quale si sta dando da fare per poter fornire una squadra all’altezza della Serie A e delle dirette concorrenti alla lotta salvezza. Le cessioni hanno sicuramente indebolito la squadra toscana che la prossima stagione dovrà fare a meno di Luperto, ex capitano e leader, Niang, colui che ha segnato ben 6 gol dal suo arrivo a gennaio compreso quello allo scadere contro la Roma, Marin, colonna portante del centrocampo azzurro, ed infine tre giovani di prospettiva come Cambiaghi, Caprile e Cancellieri i quali, terminato il prestito, sono ritornati nelle loro rispettive squadre. Ad un mese dalla fine del mercato gli acquisti sono stati quattro (tutti rigorosamente in prestito): Devis Vaszquez dal Milan, Mattia Viti dal Nizza, Sebastiano Esposito dall’Inter ed il nome più caldo di tutti, Lorenzo Colombo dal Milan.
In questo articolo parleremo proprio di questi ultimi due giocatori, nonché ex LGI e presenti nel nostro almanacco, i quali si sono sfidati per varie volte nei derby di Milano dall’under 15 fino all’under 17. Partiamo da Esposito al quale abbiamo già dedicato un articolo qualche mese fa in vesti blucerchiate: https://www.lagiovaneitalianews.it/serie-b/sebastiano-esposito-rilancia-la-sampdoria-in-classifica-25659 . Torniamo indietro alla stagione 2018-2019, campionato under 17, il derby della madonnina cade alla quarta giornata con i nostri due protagonisti titolari. A prevalere è l’Inter per 3-1 con la firma di Esposito sul primo gol nerazzurro, mentre per Colombo una delle poche prestazioni sotto tono. In quella stagione Sebastiano è stato a dir poco devastante, in 39 partite disputate è andato a segno ben 31 volte, tra tutti la tripletta nella finale scudetto contro la Roma è stata la ciliegina sulla torta per un giocatore che l’anno successivo a soli 17 anni avrebbe esordito in Champions League. Numeri folli per un giocatore che è sempre stato sulla bocca di tutti, nell’ultima stagione con la Sampdoria è tornato a brillare, adesso in Serie A con l’Empoli non gli resta che confermarsi.
Passiamo alla sponda rossonera con Lorenzo Colombo il quale ha avuto un percorso decisamente diverso rispetto ad Esposito; 23 gol nel Milan tra primavera ed under 17 con l’aggiunta dell’esordio con la prima squadra il 18 luglio 2020 contro il Bologna, negli anni successivi è stato girato in prestito prima alla Cremonese per sei mesi collezionando 13 presenze (tutte da subentrato) ed un solo gol contro la Reggiana; molto più positiva la stagione successiva con la maglia della SPAL con 35 presenze e 6 gol. Nel 2022 arriva il salto di qualità in Serie A con il Lecce collezionando 34 presenze e 6 gol mantenendo lo stesso andamento dell’anno precedente seppur giocando meno dall’inizio; Nella passata stagione ha vestito la maglia del Monza di Palladino segnando 4 gol in 25 partite con una seconda metà di stagione un po’ deludente. Arriviamo così a luglio 2024, convocato con il Milan per la tournée estiva negli Stati Uniti, Lorenzo riesce a mettersi in mostra segnando una fantastica doppietta al Manchester City di Guardiola ed Haaland. Arrivata la chiamata dell’Empoli, Colombo ha così raggiunto l’ex acerrimo “nemico” Esposito i quali potranno giocare insieme formando un reparto offensivo a tema LGI. Ma possono effettivamente essere schierati entrambi?
Ce lo siamo chiesti dato che stiamo parlando di due prime punte che hanno sempre giocato in schemi di gioco aventi un unico posto in attacco. Ieri è andata in scena l’amichevole tra Empoli e Sampdoria dove abbiamo potuto osservare le idee di D'Aversa a riguardo. È stato Esposito a partire titolare nel 3-4-2-1 azzurro, posizionandosi insieme a Fazzini alle spalle di Caputo. Nonostante la sconfitta finale per 2-0, la prestazione dell’ex Samp e Basilea è stata più che sufficiente, al nono minuto subisce fallo in aerea di rigore e si procura il penalty, fallito successivamente da Caputo; inoltre due grandi occasioni, la prima nel primo tempo su un ottimo colpo di testa salvato sulla linea di porta da Akinsanmiro, la seconda nella ripresa su calcio di punizione, dove scheggia il palo esterno. Qualche minuto dopo è uscito dal campo per dar spazio a Colombo schierato come prima punta nel tridente d’attacco. Anche per l’ex Monza ci sono state due occasioni per entrare nel tabelline dei marcatori; la prima è stata una splendida rovesciata respinta dalla difesa blucerchiata, la seconda ancor più nitida, sfruttando un ottimo movimento per aggirare la linea della Samp si è ritrovato a tu per tu con Ghidotti il quale ha sfoderato un’ottima parata negando così il gol del possibile 1-1. Dall’amichevole è perso di capire dome D’Aversa prediliga il 3-4-2-1 con due trequartisti alle spalle di un’unica punta, molto probabilmente Esposito sarà il titolare insieme a Fazzini mentre Colombo riuscirà a spodestare un giocatore esperto ed importante come Caputo?
Non ci resta che fare un enorme in bocca al lupo ed augurare a questi due fantastici attaccanti di togliersi tante soddisfazioni e di fare una buona stagione.