Dall'Ascoli fino al Legnago: il timbro di Franzolini nell'ultimo successo in C
Al gol dell’iniziale vantaggio rossonero siglato verso la fine del primo tempo da Bartesaghi, al suo primo gol tra i professionisti, hanno risposto per gli ospiti le reti di Martic, Franzolini e Demirovic. Successo pesantissimo, il primo in trasferta, che permette alla squadra veneta, allenata da mister Matteo Contini, di raggiungere in classifica proprio la squadra rossonera.
Tra i protagonisti della sfida c’è senza dubbio Andrea Franzolini, giocatore sotto i radar de La Giovane Italia da tempo e autore del secondo gol che ha ribaltato la partita. Dopo aver siglato, sempre da subentrato, il secondo gol, che poi ha regalato i primi 3 punti stagionali ai biancoazzurri, contro il Pineto, anche questa giornata si è fatto trovar pronto, subentrando all’inizio del secondo tempo al posto di Ibrahim. Franzolini, al suo secondo anno in prestito dalla Feralpisalò per trovare sempre più continuità cercando di ritagliarsi uno spazio da protagonista, è un centrocampista classe 2003 passato dal settore giovanile dell'Ascoli che l’ha prelevato dal Carso nel 2018. Dal 2023 è diventato di proprietà dei Leoni del Garda che subito lo girano in prestito al Legnago con cui disputa un’ottima stagione, la prima nel calcio professionistico, con un totale di 26 presenze, comprese le 2 (seppur una manciata di minuti) ai playoff contro Lumezzane e Atalanta, con la squadra allenata allora da Massimo Donati, capace di arrivare sesta nel girone B. Per lui anche un gol, il primo tra i grandi, siglata alla trentesima giornata contro la Pergolettese. Esordio in Serie C che è arrivato dopo tante stagioni nelle giovanili dell’Ascoli con cui, nella stagione 22/23, ha sfiorato la promozione in Primavera 1, perdendo in finale playoff contro il Monza ai calci di rigore. Quella stagione è stata sicuramente straordinaria anche a livello personale con ben 17 reti messe a segno tra campionato e Coppa Italia.
Tornando al presente, Andrea si è portato dunque a due reti stagionali, raddoppiando già il bottino personale dell’anno scorso. Il prossimo impegno sarà contro la Torres, squadra che ha collezionato 19 punti e lotterà per la promozione in Serie B.