Francesco Margiotta, il Re di Coppe vola in Tagikistan
Vi abbiamo ormai abituato, nel corso della stagione, a raccontarvi in modo molto approfondito dei numerosi calciatori italiani che, per un motivo o per l'altro, hanno deciso di lasciare il Paese per tentare una nuova ed esaltante avventura all'estero.
In questo caso, non parleremo di un ragazzo che milita nelle Under bensì un giocatore affermato, protagonista nelle precedenti edizioni dell'Almanacco. Stiamo parlando di Francesco Margiotta, attaccante classe '93, che nei giorni scorsi ha deciso di accettare la proposta dell'Istiqlol Dushanbe, squadra che milita nel campionato del Tagikistan e con la quale è già andato a segno in Coppa. Non la prima esperienza fuori dall'Italia per l'ex LGI: ricordiamo infatti le stagioni con Lausanne-Sport e Lucerna (Svizzera), Melbourne (Australia) e infine Botoșani (Romania).
Come detto, fu protagonista sulle nostre pagine nell'edizione 2011. In quel periodo, Margiotta militava nel settore giovanile della Juventus ed era uno dei talenti più interessanti della squadra Primavera. Da menzionare l'annata 2011/2012, durante la quale mette a segno 7 reti in campionato (indimenticabile la tripletta contro il Parma), vince il Torneo di Viareggio battendo in finale la Roma di Politano e Romagnoli e ottiene inoltre la sua prima e unica chiamata (ufficiale) in Nazionale: Evani lo schiera dal 1' nella gara tra Italia Under 19 e Russia, vinta dagli Azzurrini grazie alle reti di Beltrame e Piscitella.
La curiosità è tanta su questa nuova avventura e noi, come al solito, saremo sempre pronti per aggiornarvi e raccontarvi tutte le novità relative a Margiotta e, in generale, ai calciatori italiani pronti a emergere all'estero.