Giovanni Crociata: una nuova avventura in Turchia

Prima esperienza lontana dall'Italia per il centrocampista di Palermo, in uno stato che ultimamente accoglie sempre più italiani in cerca di rilancio.
23.08.2024 11:30 di  Carlo Fanni   vedi letture
Giovanni Crociata: una nuova avventura in Turchia
© foto di instagram/giovanni_crociata

Il centrocampista classe 1997, dopo il completamento della sua formazione, avvenuto nel Settore Giovanile del Milan, in cui era considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, ha visto la sua carriera subire un lungo pellegrinare, non riuscendo mai a stare nella stessa squadra per più di una stagione: tanta Serie B (più di 150 presenze e 15 reti) e qualche presenza in Serie A tra Crotone (con cui ha siglato il primo e unico gol in massima serie nella stagione 17/18 contro il Benevento) ed Empoli, squadra che la scorsa stagione l’ha ceduto in Serie B al Lecco, prima di passare in Turchia quest’estate all’Erzurumspor, club di seconda divisione. Il debutto di Crociata con addosso la maglia bianco-blu non poteva che essere dei migliori: il 17 agosto, infatti, nella gara valevole per la seconda giornata, da calcio d’angolo ha messo a referto l’assist decisivo per la testa di Yumlu,  difensore centrale, nonché capitano, che ha siglato il gol che ha regalato ai suoi il successo contro la grande favorita per la promozione in Süper Lig, vale a dire l’Ankaragücü (squadra in cui milita Saponara), ottenendo così i primi tre punti della stagione. 

Scelta di approdare in Turchia che ogni anno, e sempre di più, sta diventando una costante per diversi calciatori e allenatori italiani che hanno bisogno di ri-lanciarsi. Tra gli esempi abbiamo Borini, Lasagna, Ceccherini, Biraschi, Bertolacci, Sturaro, Ricci... tutti passati per il Fatih Karagümrük (ora in seconda divisione), squadra che è stata un trampolino di lancio e in cui ha mosso i primi passi come allenatore Francesco Farioli, che ora siede sulla prestigiosa panchina dell’Ajax. Ma non dimentichiamoci di Vincenzo Montella, che dopo annate altalenanti tra Sampdoria, Milan, Siviglia e Fiorentina bis, ha visto decollare nuovamente la sua carriera da allenatore con l’approdo in Turchia, prima come allenatore dell’Adana Demirspor (ultima squadra di Mario Balotelli), per poi, visti i buoni risultati, essere nominato CT della nazionale turca, con cui è arrivato ai quarti di finale nell’ultimo Europeo in Germania, venendo eliminato dall’Olanda. 

Crociata sarà in grado di dar seguito al buon inizio di campionato e sfruttare questa stagione lontano da casa per rilanciarsi in modo tale da poter guadagnarsi una nuova chance in Italia? Prossimo incontro stasera alle ore 20 italiane contro il Kocaelispor.