Il Sassuolo si rinforza con Fabrizio Caligara, l'uomo dai debutti non banali

I neroverdi acquistano un elemento di assoluto valore a centrocampo. Ex LGI, ha partecipato dal 2016 al 2019 alle edizioni del nostro Almanacco.
23.07.2024 16:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/sassuolocalcio
©️Instagram/sassuolocalcio

Il Sassuolo rinforza la propria rosa in vista della prossima stagione con l'acquisto di Fabrizio Caligara, centrocampista classe 2000, reduce da due stagioni con la maglia dell'Ascoli. 

Chi ci segue con attenzione, sa che questo nome non è assolutamente scontato sui canali de La Giovane Italia. Oltre ad averlo citato in uno dei nostri approfondimenti, in particolar modo dopo l'ultima vittoria contro il Lecco (clicca qui per leggere l'articolo), è stato uno dei protagonisti del nostro Almanacco in ben 4 edizioni. Il periodo a cui facciamo riferimento è quello vissuto tra Juventus e Cagliari, durante il quale ottiene due debutti... tutt'altro che banali! Con la maglia bianconera fa l'esordio in Champions League contro il Barcellona di Messi, mentre insieme ai sardi colleziona i suoi primi minuti in Serie A a San Siro, nella gara con l'Inter. 

Chiudiamo citando le apparizioni con la Nazionale, soprattutto l'Under 17, con cui partecipa agli Europei in due occasioni. Nella prima, da sotto età, rimane in panchina durante tutte e tre le partite del girone; nella seconda invece scende in campo (dal 1') contro Croazia e Spagna, in un'Italia (quella allenata da Bigica) che poteva vantare nomi come Carnesecchi, Kean, Nicolussi Caviglia e Pellegri.