Temple Ojinnaka, l'italiano pronto a esordire in Premier League
Calafiori, Tonali, Vicario, Udogie, Chiesa sono soltanto alcuni dei calciatori italiani che militano attualmente in Inghilterra. Nelle giovanili dei club, infatti, ritroviamo tanti altri ragazzi, pronti ad affermarsi nei prossimi anni in Premier League. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di Ngwashi, difensore di proprietà del Manchester United (clicca qui per l'approfondimento), mentre oggi la nostra attenzione si sposta in particolar modo sul Wolverhampton.
Parliamo di Temple Ojinnaka, classe '05, che sta emergendo negli ultimi anni come uno dei profili più interessanti del vivaio del Wolves. Nato a Venezia, il diciannovenne italo-nigeriano ha iniziato a catturare l'attenzione di molti addetti ai lavori durante le prime partite del campionato Under 18, stagione 2020/2021, dove colleziona 16 presenze da sotto età e realizza anche un gol nella trasferta contro il Middlesbrough. Nell'ottobre 2022 scende in campo con la formazione Under 21 sia nella EFL Trophy che in Premier League 2, categoria nella quale ha superato ormai quota 20 partite. Tra queste, 3 ne ha disputate quest'anno: una vittoria col West Ham e due sconfitte con Liverpool e Nottingham. Sottolineiamo, aldilà del ko, la gara contro quest'ultima, importante perchè veste la fascia di capitano. Da menzionare, infine la convocazione in Premier League della scorsa stagione: Gary O'Neil decise di aggregarlo a metà aprile in Prima Squadra in occasione del match contro l'Arsenal (conquistato poi dai Gunners con le reti di Trossard e Ødegaard).
L'obiettivo (oltre che il sogno) resta quello, chiaramente, di esordire insieme ai Wolves e noi de La Giovane Italia non possiamo che incrociare le dita affinchè tutto ciò si possa esaudire... anche in breve tempo!