Juve, Nazionale e ora Girona: come procede l'avventura di Siaka Diallo?

Ritorniamo a parlarvi del difensore azzurro dopo la decisione di volare in Spagna e intraprendere una nuova esperienza nella propria carriera.
07.11.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/siaka_kd
©️Instagram/siaka_kd

“Siaka Diallo approda nella Juvenil A. Il difensore, classe 2007, arriva dalla Juventus e milita nella Nazionale italiana”. È con questo comunicato che il Girona, nel mese di agosto, ha ufficializzato l'arrivo del calciatore italo-ivoriano. Un altro esempio dunque - dopo quelli di Inacio, Della Rovere e Sardo - di un ragazzo che decide di lasciare coraggiosamente il proprio Paese per intraprendere una nuova ed esaltante avventura all'estero.

Ma riviviamo insieme la sua "storia". Dopo le giovanili nel Sudtirol, nell'estate del 2021 Diallo diventa a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Juventus. Cattura subito l'attenzione degli addetti ai lavori, soprattutto per forza fisica, sicurezza in marcatura e letture sempre precise al centro della difesa. Insomma: un giocatore da tenere in grande considerazione. Riceve infatti le prime convocazioni con la Nazionale; in particolar modo viene aggregato in molte situazioni all'Under 16 di Zoratto: dalla gara con la Svizzera fino a quella con l'Albania, collezionerà complessivamente 5 presenze (tra cui 4 dal 1').

Ora che è volato in Spagna, firmando il suo primo contratto da professionista, proverà a ritagliarsi innanzitutto un ruolo da protagonista nel nuovo club. E poi, chissà: magari convincere il ct dell'Under 18, Franceschini, in vista dei prossimi impegni.