Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Completiamo la nostra difesa con la scelta del terzino sinistro: chi, secondo voi, è stato il migliore nello scorso campionato Under 18?
12.08.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Dopo la decisione su terzino destro e i due centrali, è il momento oggi di definire la nostra difesa con l'ultimo tassello: il terzino sinistro. Chi è stato secondo voi il migliore della scorsa stagione?

Partiamo da Cristian Previtali, difensore classe '06 di proprietà dell'Atalanta. Come ben sapete, i nerazzurri si sono spinti fino alla semifinale Scudetto, poi persa contro la Roma, e il terzino sinistro si è rivelato come uno dei migliori con la formazione Under 18. Citiamo i dati dell'ultimo campionato: 34 presenze, 4 gol. Da sottolineare come 3 di queste reti siano arrivate consecutivamente nel mese di marzo, dove è andato a segno contro Sassuolo, Sampdoria e Fiorentina. Senza dimenticare, inoltre, l'esordio in Primavera 1 nei minuti finali della gara con il Lecce.

Il secondo nome che vi proponiamo è quello di Marco Litti. Il difensore della Roma ha accarezzato il sogno Scudetto insieme ai propri compagni, perdendo soltanto la finale contro il Genoa (nella quale è stato anche espulso all'82'). Anche qui vi presentiamo qualche numero della stagione 2023/2024: Litti ha disputato 33 partite, molte delle quali dal 1', condite da due reti contro Torino e Fiorentina e ben 4 assist. Insomma: un altro nome assolutamente valido per questi Oscar LGI.

Ultimo, ma non per importanza, Giovanni Brighi. Dopo il buon campionato al Bologna Under 18, il Cesena ha deciso di mandarlo nuovamente in prestito al Grosseto, dove parteciperà alla sua prima vera esperienza "tra i grandi" in Serie D. 28 presenze da terzino sinistro nella formazione rossoblu, 2 reti messe a segno contro Verona e Frosinone. Sarà lui a vincere il ballottaggio odierno?