Sampdoria, che bella sorpresa: Leoni dal 1' contro la Feralpisalò
Nello scorso weekend di Serie B, nella Sampdoria si è messo in mostra Giovanni Leoni, difensore centrale classe 2006, che ha contribuito alla vittoria contro la Feralpisalò, gara decisa dalla doppietta di De Luca e da un ritrovato Verre.
Ma sicuramente spunta all’occhio la scelta (praticamente obbligata) di Pirlo di schierare Leoni titolare, insieme a Ghilardi e Facundo Gonzalez, in una difesa giovanissima con una media di 19 anni e 40 giorni. D'altronde, con Piccini, Murru, Ferrari e Depaoli ai box, non vi era altra scelta. Dopo appena un quarto d’ora si fa ammonire, ma ciò non condizionerà più di tanto la sua partita. Infatti, sforna una prestazione ordinata e precisa sotto molti punti di vista: interventi difensivi, marcature a uomo, posizionamento in difesa e inoltre tanta, tanta personalità. I suoi 193 centimetri lo aiutano molto, ma va sottolineato come l'ultima sia stata una delle migliori gare della Sampdoria in chiave difensiva: pochi spazi lasciati alla squadra lombarda, concedendo quasi nulla a Stankovic, ad eccezione del gol di Kourfalidis dove è evidente l'errore di Darboe in fase d’impostazione. Tornando al talento diciassettenne, Leoni ha giocato quasi tutta la partita, cedendo il posto a Depaoli a meno di cinque minuti dal termine. Prima di domenica, aveva disputato solo 28 minuti, di cui 10 contro il Brescia e 18 con il Modena.
Leoni è arrivato a gennaio, in prestito dal Padova. Con la prima squadra ha esordito in Coppa Italia il 3 ottobre contro il Legnago, collezionando complessivamente 146 minuti. In Serie C non è mai stato utilizzato, mentre in Primavera 2 ha avuto un impiego regolare da titolare fisso. Inizialmente, arrivato a Genova, per ambientarsi con la prima squadra ha disputato una partita con la Primavera, disputando tutta la partita. Ovviamente non è ancora a livello dei suoi compagni di reparto, ma deve sfruttare queste occasioni per mettersi il più possibile in mostra, proprio come fatto in questo weekend.
Quest’anno la Sampdoria è stata caratterizzata da tantissimi infortuni, soprattutto in difesa, e la scelta di puntare a gennaio su un giovane come Leoni, anziché su un giocatore esperto, è sicuramente una nota di merito per i blucerchiati, che possono vantare una delle rose più giovani di tutta la Serie B.
Prima della sosta, la squadra di Pirlo dovrà affrontare due sfide molto delicate contro Ascoli e Bari, avversari "alla portata" contro i quali all’andata pareggiò 1-1. Vedremo se nelle prossime partite sarà di nuovo utilizzato Leoni o se, in caso contrario, sarà data precedenza ai più veterani, come Piccini e Murru.