Riccardo Pagano: un altro gioiello di Trigoria alla conquista della Serie B

Dal debutto in Serie A con Mourinho alla Serie B con il Catanzaro, ecco come sta procedendo il percorso di Riccardo Pagano.
20.09.2024 12:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
Riccardo Pagano: un altro gioiello di Trigoria alla conquista della Serie B
© foto di ©️Instagram/riccardopaganoo

Riccardo Pagano è uno dei tanti gioiellini scuola Roma che sta facendo la sua prima esperienza lontano da Trigoria, confrontandosi veramente con il calcio dei grandi.  Attualmente in prestito al Catanzaro per la stagione 2024/25, sta vivendo le prime esperienze tra i professionisti in Serie B, dove ha già mostrato lampi del suo grande potenziale.

Cresciuto nelle giovanili della Roma, Riccardo ha impressionato nella Primavera giallorossa, diventando rapidamente un elemento cardine della squadra. Con 80 presenze, 27 gol e 17 assist, il centrocampista si è distinto per la sua visione di gioco e abilità tecnica, tanto da attirare l’attenzione di José Mourinho, che lo ha aggregato alla prima squadra in diverse occasioni. Ha debuttato in Serie A, collezionando 4 presenze, e ha avuto il prestigio di esordire anche in Europa League nel 4-0 casalingo agli svizzeri del Servette (poi sono arrivate altre 2 presenze nel girone di EL). Sono 7 le presenze con la prima squadra: per un totale di 117', un assaggio importante del calcio dei grandi ma non abbastanza per adattarsi completamente. 

Pedina fondamentale delle Nazionale Under italiane: dall'Under 15 fino all'Under 20 ha già totalizzato 29 presenze in Azzurro (condite da 2 reti). L'ultima convocazione risale a quasi un anno fa: quando indossava la maglia numero 10 dell'Under 20 di Alberto Bollini

Dal punto di vista tecnico, Pagano è senza dubbio un centrocampista polivalente. Può essere impiegato sia come mezzala sia come trequartista grazie alle sue capacità di controllo palla, dribbling e passaggi precisi. Nonostante non sia un giocatore fisicamente imponente, compensa con una tecnica raffinata e un'ottima visione di gioco. È capace di far partire l'azione con passaggi lunghi e precisi, e sa muoversi con intelligenza tra le linee senza palla, seguendo l'evoluzione dell'azione. Queste caratteristiche lo rendono un giocatore ideale per il 3-5-2 di mister Mignani, modulo in cui si è inserito al Catanzaro.

Il passaggio al Catanzaro, in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore della Roma, è stato ufficializzato a luglio 2024. Per lui si tratta di un'opportunità fondamentale per confrontarsi con una realtà diversa e più fisica rispetto a quella giovanile. Pagano ha espresso la sua gratitudine nei confronti della Roma e si è detto entusiasta di questa nuova sfida. “Essere qui a Catanzaro è una grande opportunità per me”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di giocare in una squadra che ha fatto benissimo nella passata stagione in Serie B​.

La stagione 2024/25 con il Catanzaro è iniziata su ottimi livelli. È stato schierato titolare in Coppa Italia contro l'Empoli il 10 agosto 2024 e ha poi mantenuto la titolarità nelle prime tre partite di Serie B, sempre nel cuore del centrocampo. Tuttavia, nelle ultime due gare di campionato, ha visto ridurre il suo minutaggio, totalizzando appena 4 minuti di gioco. Nonostante ciò, il giovane centrocampista ha ancora ampio margine per dimostrare il suo valore, la stagione è lunga e la sua duttilità sarà sicuramente utile in un contesto tecnico e frizzante come quello del Catanzaro.