Il Milan, la chiamata dell'Italia e ora l’esperienza in Marocco: vi presentiamo lo “Sciamano”, Zakaria Hamadi
Tornano gli approfondimenti relativi ai calciatori italiani impegnati all'estero. La storia di oggi parte da più di 10 anni fa, con i primi passi nel settore giovanile del Milan, arrivando ai giorni d'oggi con la recente firma al MAS Fès, in Marocco.
Stiamo parlando di Zakaria Hamadi, classe '98, considerato ai tempi come uno degli elementi più interessanti - tra le fila rossonere - della propria categoria. I riferimenti da poter fare, nel suo passato tra le Under del SGS, sarebbero molteplici. Citiamo il finale di stagione nel campionato Under 17, dove realizza due gol nel girone con Torino, Chievo ed Empoli e va pure a segno nella semifinale contro la Roma, purtroppo persa 3-2. In quel Milan, allenato da Monguzzi, ricordiamo volti noti del calcio italiano come Donnarumma, Locatelli, Cutrone e perfino Gabbia, subentrato dalla panchina. Nell'anno successivo arriva il salto in Primavera, formazione con la quale collezionerà complessivamente 43 presenze condite da ben 8 gol. Non debutterà mai con la Prima Squadra, ma verrà comunque aggregato in occasione della gara di Coppa Italia contro il Crotone: il Milan di Mihajlovic vinse quella partita ai tempi supplementari grazie alle reti di Bonaventura e Niang.
Da sottolineare come nel periodo tra il 2015 e 2016 venga convocato dall'Italia Under 18 in vista di alcuni impegni. Dall'amichevole contro la Repubblica Ceca fino a quella con la Francia, Hamadi disputa ben 6 partite con la Nazionale del ct Baronio, offrendo il suo prezioso contributo specialmente nella larga vittoria (6-0) contro il Belgio.
Dopo l'esperienza al Milan, diverse esperienze all'estero per il calciatore. Parte dalla Svizzera, vestendo le maglie di Chiasso, Yverdon Sport e Bellinzona, con una parentesi anche in Germania con il Wolsfburg II, fino all'approdo in Marocco prima al Mouloudia d'Oujda e ora al MAS Fès. Fin qui è sceso in campo nelle due gare con Moghreb Tétouan e Hassania, ottenendo rispettivamente un pareggio e una vittoria. La squadra si trova attualmente prima a pari merito con 7 punti, insieme ad altre 5 formazioni (alcune delle quali con una partita in meno).
Sul web è conosciuto come Lo Sciamano, soprannome affidatogli nella nuova realtà della Goat League, dove si è reso grande protagonista con la maglia degli Olympo. Purtroppo, il loro cammino nelle Summer Finals si è interrotto soltanto in semifinale: decisiva la sconfitta contro i Red Lock nei quali milita un suo ex compagno di Nazionale, Lo Faso.
In bocca al lupo a Zakaria per questa nuova avventura al MAS Fès, con l'augurio di poter ritornare a parlarvi ancora una volta del ragazzo sui nostri canali.