I primi passi in Danimarca, il trionfo nelle Far Oer e ora la Malesia: vi raccontiamo Sebastian Avanzini

Torniamo a parlarvi di uno dei profili italiani presenti all'estero. Nato a Verona, il centrocampista classe '95 ha vissuto una carriera ricchissima di esperienze.
27.09.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/_sebastianavanzini
©️Instagram/_sebastianavanzini

La nostra attenzione sui calciatori italiani protagonisti all'estero rimane sempre altissima e dopo i profili citati questa settimana (ovvero Valente, Yeboah e Bamba) siamo pronti a raccontarvi, anche oggi, di un nostro "ragazzo".

Ci scuserà se per ragazzo abbiamo utilizzato le cosiddette virgolette, ma in questo caso parliamo di un adulto a tutti gli effetti. Sebastian Avanzini è infatti un classe '95, nativo di Verona e da pochi giorni ha firmato un contratto con il Negeri Sembilan, club che partecipa alla Super League della Malesia. L'impatto con la nuova realtà è stato subito positivo, come evidenziato dalla rete firmata nell'ultimo incontro con il Penang. La squadra occupa attualmente la dodicesima posizione in campionato, a soltanto 2 punti dalla zona retrocessione.

Considerata la sua doppia nazionalità, Avanzini ha indossato le maglie di numerose formazioni in Danimarca. Cresce nel Ballerup Skovlunde Fodbold, passando negli anni a vestire anche le maglie di Lyngby BK, BK Frem, Skovshoved, Horsens, Hvidovre e Hobro IK. Da menzionare nel 2020, da gennaio a maggio, la parentesi nelle Isole Far Oer al KÍ Klaksvík, club nel quale conquista la Faroe Islands Super Cup (conosciuta anche come Stórsteypadystur).

L'esperienza in Malesia ha inizio nel gennaio 2023, non nel Negeri Sembilan bensì nel Kuala Lumpur, ancora ad oggi la società con la quale ha collezionato fin qui più presenze. Sono 31 le partite disputate con il club, condite da 2 reti e 4 assist e una finale raggiunta nella Malesia FA CUP: decisiva, purtroppo, la sconfitta rimediata contro il Johor Darul Ta'zim.

Una carriera, fin qui, ricchissima di esperienze e stili di vita molto diversi tra loro, che avranno sicuramente influito nella crescita di Avanzini sia da calciatore che (soprattutto) come uomo. A Sebastian va chiaramente il nostro in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!