Debuttò con la Juve di Conte, ora vola negli Emirati Arabi: nuova avventura per Beltrame!

Una nuova avventura all'estero per Stefano Beltrame. Dopo l'ultima esperienza in Indonesia con il PERSIB Bandung, l'attaccante classe '93 ha deciso di ripartire dagli Emirati Arabi, più precisamente dal Masfut. Un club che, qualche lettore attento, ricorderà nei nostri racconti, considerato che vi milita anche un altro calciatore italiano: Gianluca Santini. Non dimentichiamo, inoltre, che il ragazzo fu protagonista di una nostra bellissima intervista nel 2022, che qui vi lasciamo.
Il profilo di Beltrame lo conosciamo molto bene - noi de La Giovane Italia - fin dal lontano 2011, anno nel quale finì sulla prima volta nell'edizione del nostro Almanacco. Insieme a quella, parteciperà anche all'annata successiva, totalizzando così due presenze sui nostri libri. In quel periodo vestiva la maglia della Juventus e lo ricordiamo, soprattutto, per quel Torneo di Viareggio vinto da protagonista. Dopo i gol contro Nordsjaelland e Vicenza, Beltrame andò a segno anche nella finalissima contro la Roma, risultando decisivo nel 2-1 finale. In campo, durante la partita, alcuni volti noti dell'attuale Serie A come Spinazzola, Politano e Sabelli.
Con il club bianconero raggiunge anche il traguardo più importante della sua carriera: l'esordio in Serie A. Antonio Conte, allenatore a quel tempo della Vecchia Signora, decise di mandarlo in campo nella gara casalinga contro il Genoa al posto di Marchisio, con l'obiettivo di "sbloccare" il risultato di parità e strappare tre punti preziosi per la classifica. Purtroppo per la Juve, la partita terminerà 1-1, ma per Beltrame resterà la gioia di aver debuttato (non ancora ventenne) davanti ai propri tifosi.
Nelle stagioni successive, intraprende una serie di avventure tra Serie B e C, fino ad arrivare alla stagione 2016/2017 con la prima esperienza all'estero. Si tratta del Den Bosch, squadra che milita in Olanda e con la quale collezionerà il maggior numero di presenze (quasi 70). Da evidenziare, inoltre, gli altri club esteri in cui ha giocato, come Go Ahead Eagles, CSKA Sofia, Marìtimo e infine il già citato PERSIB Bandung, con cui vince il campionato in Indonesia.
Chiudiamo con la Nazionale. Beltrame vanta più di 20 presenze con le selezioni giovanili azzurre, tra cui spiccano le 13 ottenute con l'Under 19 di Evani. Il dato che cattura maggiormente l'attenzione è però quello legato all'Under 18: due le amichevoli disputate (contro Inghilterra e Albania), due gol messi a segno. L'ultima apparizione con l'Italia? Il 13 novembre 2014, nella gara contro la Francia di Coman, Mendy, Areola e Laporte, che ha poi scelto di rappresentare la Spagna nella Nazionale maggiore.