Da Milano a Braga inseguendo il sogno Champions: ecco Emanuele Granziera
Come ogni settimana, ritorniamo a porre l'attenzione non solo sui ragazzi che militano in Italia, ma anche tra quelli che giocano attualmente in altri Paesi.
Oggi voliamo verso la Penisola Iberica, più precisamente in Portogallo, per parlarvi di un difensore molto promettente. Il riferimento è a Emanuele Granziera, classe '06, diventato nell'estate 2023 un nuovo calciatore dello Sporting Braga. Prima del suo trasferimento all'estero, il ragazzo ha vestito la maglia del Liventina (club dilettantistico della provincia di Treviso) e successivamente quella dell'Inter, rimanendo a Milano per ben 3 anni.
Lo ricordiamo specialmente nel campionato Under 17, dove colleziona ben 15 presenze con la formazione guidata (a quel tempo) da Polenghi. Da segnalare anche un gol realizzato, quello contro il Como, oltre all'assist servito a Spinaccè in occasione del momentaneo 1-1 con la Cremonese (gara terminata 3-2 con una super punizione di Cocchi nei minuti finali). I nerazzurri dominano il girone B, perdendo soltanto due partite, e avanzano nella corsa Scudetto fino all'ultimo match contro la Roma. Decisiva, purtroppo per l'Inter, la rimonta della squadra di Ciaralli, che dopo lo svantaggio iniziale con Mosconi ribalta completamente il risultato con Feola e Nardozi.
Ora, come detto, milita in Portogallo e proprio l'altro giorno ha siglato un gol nel campionato Under 19. L'obiettivo è chiaramente quello di crescere e migliorare, sempre più, come giocatore, ma è chiaro che nella testa di ognuno ci siano dei risultati (anche ambiziosi) da voler raggiungere. Nella testa di Emanuele, ad esempio, c'è il traguardo più importante di tutti: "Il mio più grande sogno calcistico è giocare e vincere la Champions League" (fonte: Arsenalistas).
La Giovane Italia continuerà a seguirlo con grande attenzione, con la speranza (e l'augurio) di potervelo raccontare per altre piacevoli notizie.