Alessandro Coppola, un capitano italiano nel Birkirkara che sta dominando la Premier League

Dopo le diverse esperienze nel nostro Paese, il calciatore nativo di Torino ha deciso di tentare l'avventura in altri campionati europei.
11.10.2024 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/alecoppo_
©️Instagram/alecoppo_

Dopo il focus di ieri su Elia Giani (clicca qui per recuperare l'articolo), torniamo oggi a parlarvi di un altro calciatore italiano che milita attualmente nei campionati all'estero.

Voliamo in questo caso a Malta, più precisamente nella città di Birkirkara, dove il nostro protagonista è diventato ormai un vero e proprio simbolo. Stiamo parlando di Alessandro Coppola, classe 2000, che dopo l'ultima esperienza italiana nella Triestina ha deciso di intraprendere l'ennesima avventura in un altro Paese. Prima di scegliere Malta, infatti, il calciatore aveva già "assaggiato" i campi del Portogallo con la maglia dell'Olhanense e anche quelli della della Bulgaria con il Tsarsko Selo. 

In Italia lo ricordiamo principalmente per il suo percorso di settore giovanile con il Torino, tra cui spicca la semifinale Scudetto raggiunta con l'Under 17 e l'amara sconfitta rimediata contro l'Atalanta ai calci di rigore. In quell'occasione, Coppola sigla una rete nei tempi regolamentari (il definitivo 2-2) e trasforma inoltre il primo penalty della serie per i granata. Ercolanese, Sondrio e Livorno le piazze successive, con le quali colleziona (complessivamente) quasi 40 presenze. 

Il Birkirkara è il club con cui ha disputato più partite, ben 47 fin qui, e in questa prima parte di stagione è già andato a segno in due occasioni: la prima a fine agosto nel 2-0 contro il Marsaxlokk, la seconda invece nello scorso turno di campionato con i Sliema Wanderers. Attualmente, la sua squadra occupa la prima posizione nella Premier League (Opening Round), a +4 dal Floriana. Sottolineavamo prima la sua importanza nello spogliatoio e nella città, ormai riconosciute: nelle ultime tre partite, Coppola ha indossato la fascia di capitano. 

Insomma: nel Birkirkara che domina la classifica, c'è lo zampino di un italiano. Noi, come sempre, continueremo a seguire con grande interesse le prestazioni di Alessandro durante la stagione, certi che torneremo presto a parlarvi delle sue avventure a Malta.