La Top 11 (+7) secondo i Ranking de La Giovane Italia

In attesa delle partite in programma per la fase finale del campionato, analizziamo i profili presenti nella nostra "squadra" ideale, tra titolari e giocatori in panchina.
05.05.2023 17:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
La Top 11 (+7) secondo i Ranking de La Giovane Italia

Con la regular season ormai alle spalle, è tempo di stilare la top 11 della stagione anche per quanto riguarda la categoria Under 17. Il modulo scelto è il 4-3-1-2. Come nella formazione di metà stagione, anche in questa troviamo tra i pali Massimo Pessina, uno dei tre giocatori sotto età presenti in questa rosa. L’estremo difensore rossoblù è stato un giocatore fondamentale per mister Biavati: indisponibile solo in un’occasione perché impegnato con la Nazionale Under 16. Nelle 23 partite giocate ha mantenuto per 6 volte la porta inviolata. 7 volte considerando anche il play-off giocato una settimana fa, con il Bologna che ha ottenuto il passaggio del turno vincendo 3-0 contro la Reggina. Un portiere che risponde sempre presente nei momenti più importanti.

Passando al reparto difensivo, uno dei due difensori centrali non poteva non essere Rosario Girasole della Reggina, che nel corso della stagione non ha solo dimostrato ottime qualità difensive, ma anche importanti doti dal punto di vista realizzativo. Il centrale amaranto, infatti, ha chiuso il campionato con ben 7 reti all’attivo. Nella seconda parte di stagione è stato impiegato praticamente in ogni partita della Primavera 2. Al suo fianco troviamo Matteo Tezzele del Milan. Come Girasole, anche lui con il vizietto del gol: 6 reti e ben 2 passaggi vincenti. Il più continuo della retroguardia rossonera, assoluto leader del bunker difensivo di mister Lantignotti: una vera e propria certezza.

I due terzini scelti sono Nwajei Melvin Ifaneyi del Parma sulla corsia di destra e Matteo Cocchi dell’Inter a sinistra. L’esterno gialloblù uno dei pochi sempre presente in ogni partita del Parma in questa stagione. Nel corso dell'anno è risultato spesso decisivo con le sue giocate: sono 8 i gol realizzati e 9 gli assist. Protagonista già nel primo turno dei play-off, scendendo in campo dal primo minuto nella vittoria del Parma per 2-0 contro il Monza. Sulla fascia opposta, come anticipato, troviamo il classe 2007 Cocchi. Sicuramente una delle più belle sorprese di tutta l’annata nerazzurra. Schierato per la prima volta in campo alla nona giornata contro la SPAL, trovando tra l’altro subito la via del gol, non ha perso praticamente più il posto diventando una pedina imprescindibile nello scacchiere di mister Polenghi. Ha chiuso la stagione regolare con 4 gol e 4 assist.

Passando alla mediana, ancora una volta le chiavi del centrocampo vengono affidate a Giulio Patrignani. Il centrocampista del Perugia non poteva assolutamente mancare in questa formazione. Sempre ai vertici della classifica Ranking LGI, quest’anno Patrignani tra Under 17 e Primavera 2 ha collezionato ben 37 presenze, mettendo a segno anche 8 reti. Ruolo di mezzala destra occupato da Mattia Della Rocca, grande protagonista nella Roma che ha dominato il girone C. Il centrocampista ha fornito per tutto l’anno prestazioni di alto livello, dando un’importante contributo soprattutto sotto porta: 12 gol messi a segno e miglior marcatore della rosa giallorossa. Chiude il terzetto di centrocampo Jacopo Simonetta, che nelle 13 partite disputate fino a dicembre, è stato decisivo con 7 reti e 2 assist. Le sue ottime prestazioni hanno convinto mister Pedriali a portarlo in pianta stabile in Under 18 da inizio 2023, giocando praticamente tutte le partite e trovando anche una rete nella goleada della squadra emiliana nella trasferta di Monza.

Trequarti di proprietà di Lorenzo Carfora. L’attaccante campano difficilmente potrà dimenticare questa stagione, che l’ha visto esordire in Serie B con la maglia del Benevento (primo 2006 ad esordire nel campionato cadetto). Numeri importanti con la maglia dell'Under 17 nonostante le diverse assenze. Ha chiuso, infatti, al primo posto nella classifica marcatori del girone C.

Passando al reparto offensivo, pochi dubbi per quanto riguarda gli attaccanti titolari di questa formazione. La coppia d’attacco è composta da Tommaso Ravaglioli del Bologna e Tommaso Rubino della Fiorentina, protagonisti nel girone A. Entrambi hanno messo a segno una valanga di gol (52 le reti complessive: 24 quelle del capitano emiliano e 28 quelle del centravanti viola) e hanno mostrato un potenziale gioco a tutto tondo. Adesso sono pronti ad affrontare le fasi finali. Ravaglioli, che vuole difendere il titolo insieme ai compagni, è già risultato decisivo nel primo turno eliminatorio, mettendo a segno una delle tre reti realizzate dal Bologna contro la Reggina.

Panchina composta dall’estremo difensore Tommaso Vannucchi (classe 2007) e dal centrale difensivo Edoardo Sadotti, entrambi della Fiorentina. Presenti anche i centrocampisti Giacomo Seminari del Sassuolo e Gianluca Gattor del Bologna, il trequartista Marco Romano del Genoa, e gli attaccanti Matteo Spinaccè dell’Inter e Giacomo Gabbiani della Cremonese.