È una rimonta clamorosa! Con Monguzzi in panchina, il Monza non ha mai perso

Incredibile quanto accaduto nel girone B: dall'ultimo posto in classifica, ora i brianzoli si ritrovano a un passo dai play-off.
21.02.2025 09:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
È una rimonta clamorosa! Con Monguzzi in panchina, il Monza non ha mai perso

La stagione del Monza nella categoria Under 17 è probabilmente il caso più curioso tra i campionati del settore giovanile scolastico di quest'anno. Dopo l'ottimo esordio contro il Como, i brianzoli hanno avuto un rendimento clamorosamente negativo - 2 punti nelle successive 8 giornate - culminato con la pesante sconfitta casalinga con il Verona, che ha ufficializzato il sorpasso in classifica dei veneti e l'ultimo posto momentaneo nel girone B. Un epilogo tragico, considerato soprattutto l'ottimo campionato disputato lo scorso anno dai 2008. 

Serviva una scossa nell'ambiente e il club non ha avuto alcun dubbio su chi affidare questo difficile compito. Riccardo Monguzzi, che fino a novembre ha guidato con buoni risultati l'Under 18, è diventato ufficialmente il nuovo allenatore dell'Under 17. Due gli obiettivi: invertire questo trend spaventoso e provare a recuperare terreno sulle avversarie in chiave playoff.

Così è stato. Dal suo arrivo in panchina, ovvero dalla gara col Cittadella, il Monza non ha più perso una partita. Nelle 10 giornate disputate, la squadra ha ottenuto ben 26 punti sui 30 disponibili, mandando ko il Milan al Vismara e pareggiando soltanto contro Inter e Udinese, le due formazioni in cima al raggruppamento. E dall'ultimo posto occupato a novembre, ora il Monza si ritrova sesto, a -1 dal Brescia e -2 dall'Atalanta. 

Una rimonta incredibile, che continueremo a seguire con grande attenzione anche nei prossimi mesi, dove scopriremo se l'operazione affidatagli dal club verrà portata a termine con successo. Anche oltre le aspettative iniziali.