Napoli travolgente nel derby: rimonta e poker contro la Salernitana

I ragazzi di mister Castiglia vincono in rimonta il derby campano con la Salernitana e continuano l'inseguimento a Empoli e Roma nel girone C
20.02.2025 11:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Napoli travolgente nel derby: rimonta e poker contro la Salernitana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli si impone con un netto 4-1 sulla Salernitana nella diciannovesima giornata del girone C, confermando il suo ottimo momento di forma e consolidando la terza posizione in classifica. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio, gli azzurrini ribaltano la gara nella ripresa con un mix di qualità e carattere, segnando quattro reti e dominando la seconda frazione di gioco.

L'inizio della partita sorride alla Salernitana, che al 17' trova il vantaggio con Belfiore, bravo a sfruttare un lancio filtrante, rientrare sul destro e battere il portiere con un tiro preciso sul primo palo. I granata mantengono alta l’intensità per tutto il primo tempo, sfiorando il raddoppio con Russo e Menduto, mentre il Napoli fatica a trovare spazi. Nella ripresa gli azzurrini cambiano marcia. Il pareggio arriva al 53’ su calcio di rigore trasformato da Prisco, concesso per un fallo di mano in area. Passano appena quattro minuti e Favicchio, con una conclusione potente dalla distanza, trova il gol del sorpasso grazie a una leggera deviazione del portiere. La Salernitana prova a reagire, ma al 70’ arriva il terzo gol del Napoli: Chiummariello semina il panico nell’area avversaria e induce Russo all’autogol nel tentativo di respingere. Nel recupero, la gara si chiude definitivamente con un altro rigore, questa volta realizzato da Esposito dopo un fallo su di lui, con annessa espulsione del portiere Guacci. Il Napoli cala così il poker e conquista tre punti preziosi.

Con questa vittoria, la squadra di mister Castiglia resta terza in classifica a -6 dalla Roma seconda, mantenendo vivo l'obiettivo di un accesso diretto ai quarti di finale o, in alternativa, ai playoff. Il prossimo impegno dei partenopei sarà in casa del Catanzaro, penultimo in classifica- Sarà importante vincere per continuare su questa strada e mantenere il passo delle prime della classe.