Nesta è sempre più convinto: Zeroli può diventare centrale nel suo Monza

Il centrocampista rossonero, arrivato negli ultimi giorni di mercato, si candida a un ruolo da protagonista in vista dei prossimi impegni.
19.02.2025 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
instagram/kevin.zeroli
instagram/kevin.zeroli

Il Monza ha preso una decisione netta per questa ultima parte di stagione: Bocchetti esonerato, richiamato Nesta in panchina. L'intento? Invertire il trend negativo di quattro ko consecutivi e ritornare a conquistare punti fondamentali per una salvezza... molto complicata. E così è successo, almeno nell'ultimo turno: i brianzoli hanno strappato un pareggio contro il Lecce, avanzando a piccoli passi in classifica dopo più di un mese dall'ultima volta (Monza-Fiorentina). Il Monza è ancora ultimo, come indicano i soli 14 punti guadagnati dopo 25 giornate, ma c'è una nota che dà fiducia: le avversarie stanno rallentando drasticamente. Empoli, Parma e Venezia non vincono addirittura dallo scorso dicembre; situazione simile anche per il Verona, che vanta però l'eccezione di aver vinto lo scontro diretto proprio con i brianzoli. La zona salvezza dista, attualmente, 7 punti: operazione difficile, ma non impossibile. 

Per tentare questa "impresa", Nesta si affiderà sicuramente agli uomini chiave che già aveva individuato nella prima fase della stagione, ovvero Izzo, Kyriakopoulos, Bianco e Dany Mota, ma anche a qualche volto nuovo dal mercato. Stiamo parlando di Kevin Zeroli, arrivato in prestito dal Milan negli ultimi giorni della sessione invernale. Il centrocampista classe '05, capitano nei primi mesi del Milan Futuro in Serie C, ha deciso di accettare la proposta (in prestito) per contribuire alla salvezza della squadra. L'obiettivo è quello di trovare continuità e un minutaggio sicuramente più ampio, garanzie mai avute quest'anno in Prima Squadra ad eccezione degli 11 minuti concessi da Fonseca nella gara col Venezia dello scorso settembre. La linea tenuta dal Monza nelle ultime partite sembra andare proprio nella direzione opposta rispetto ai rossoneri, come evidenziato dai due ingressi in campo contro Lazio e Lecce.

Presto una maglia da titolare? Difficile dirlo, anche perchè nelle prossime settimane rientrerà uno dei punti cardine di questa squadra, vale a dire Pessina, out per infortunio da ormai 3 mesi. Ma il suo spazio, Zeroli, sicuramente lo avrà e potrà inoltre diventare centrale per i meccanismi di gioco di Nesta. Due le opzioni per il tecnico ex Reggiana: schierarlo nei due di centrocampo, insieme a uno tra Urbanski e Bianco, oppure da trequartista. Non a caso, nello scorso weekend col Lecce ha agito proprio alle spalle delle due punte, Caprari e il neo arrivato Ganvoula.

Esperimenti in corso, dunque, in casa Monza per trovare la soluzione adatta al raggiungimento di un obiettivo ben preciso: la permanenza in Serie A.