Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Mancano soltanto i due goleador per completare la nostra formazione, oggi vi presentiamo la prima batteria dei 3 attaccanti da poter votare.
24.07.2024 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Ieri è stato scelto il trequartista, colui che dovrà supportare i migliori attaccanti della categoria. Oggi si vota per scegliere chi sarà il primo dei due attaccanti che andrà a comporre il reparto offensivo della Top 11 scelta dalla nostra Community

Partiamo subito con il più prolifico dei tre attaccanti che vedremo oggi, Giuseppe Forte, che pochi giorni fa abbiamo definito la macchina da gol della Sampdoria. Un 2023-24 da sogno per il centravanti blucerchiato, che ha timbrato il cartellino ben 24 volte in 29 presenze, con una media gol di uno ogni 86 minuti! La Sampdoria Under 16 quest’anno ha raggiunto l’incredibile traguardo delle semifinali play-off con il Milan, che nel doppio scontro ha prevalso raggiungendo in finale l’Atalanta. Un lavoratore, dentro e fuori dal campo, siamo sicuri che anche la prossima stagione in Under 17 si riconfermerà come uno degli attaccanti più prolifici della categoria

Una delle "vittime illustri" della Sampdoria, di cui vi abbiamo parlato prima, è stata la Juventus, eliminata ai quarti di finale playoff proprio dai blucerchiati. Tra i 2008 della Vecchia Signora, spicca ovviamente il nome di Sall Demba Samb, unico attaccante dei bianconeri a superare la doppia cifra di reti in campionato (14 in 23 presenze, con l'Under 16, migliorando di gran lunga lo score dello scorso anno, 8). Per lui anche alcune opportunità con i più grandi, è subentrato due volte a gara in corso con l'Under 17, trovando la rete appena 14 minuti dopo il suo esordio contro la Cremonese.

Chiudiamo la batteria di oggi con l'unico profilo che si è fermato al primo turno dei playoff e nonostante ciò si è ampiamente distinto nel panorama nazionale: Christian Fogliaro. L'attaccante del Monza è stato il capocannoniere stagionale dei biancorossi e il terzo miglior marcatore del girone B, aiutando i Brianzoli a raggiungere il quarto posto in regular season a pari punti con il Milan (che poi l'ha sconfitti agli ottavi). Per lui 15 reti in 28 presenze e una stagione con grandi soddisfazioni personali. Attaccante con grande fiducia nei propri mezzi, con capacità coordinative e balistiche invidiabili, capace di lasciare il segno anche nelle gare più difficili.