Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Iniziamo a comporre la nostra difesa partendo dal terzino destro: chi dovrebbe ricevere una nomina per gli Oscar?
16.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Dopo aver espresso la vostra preferenza sul miglior portiere, oggi siamo qui a proporvi una nuova votazione: quella relativa al terzino destro. Come sempre, tre candidati: chi avrà meritato una maglia da titolare nella Top 11 di fine stagione?

Il primo nome che vi presentiamo è quello di Pantaleo Cretì. Nonostante il Monza sia uscito "soltanto" agli ottavi di finale, va sottolineata l'importante stagione (a livello personale) dell'esterno classe '08. Ce lo confermano gli incredibili numeri registrati durante il campionato: 23 presenze, di cui 18 da titolare, 1351 minuti collezionati e soprattutto ben 8 reti. La media gol può sembrare quella di un attaccante, eppure stiamo analizzando un giocatore che è stato impiegato prevalentemente come esterno di centrocampo, oltre a poter svolgere i compiti del terzino destro.

Il secondo nome è Luca Nolli, terzino destro di proprietà del Milan. A differenza di Cretì, Nolli ha vissuto una stagione splendida anche a livello di squadra, purtroppo non culminata con la vittoria dello Scudetto: decisiva, infatti, la sconfitta contro l'Atalanta. Elemento chiave della formazione Under 16, lo dimostrano le 25 partite da titolare disputate quest'anno, condite da 4 gol. Attento e ordinato in difesa, propositivo in fase di attacco: il terzino rossonero ha le carte in regola per meritare un posto nella Top 11. 

Concludiamo con il terzo profilo: Thomas Lissi. Dopo due anni di dominio assoluto, con gli Scudetti conquistati entrambi in finale contro l'Empoli, l'Inter si è dovuta arrendere in semifinale ad un'Atalanta meravigliosa. Non possiamo però non menzionare l'ennesimo buon campionato condotto dal terzino destro nerazzurro, impiegato 24 volte (tra regular season e fase finale) e andato a segno in 2 occasioni. Una certezza nel gruppo dei 2008 e un nome molto interessante in vista degli Oscar LGI.

Correte nelle nostre stories di Instagram e votate il vostro preferito!