Rinforzo importante in casa Lecce, arriva dalla Spal Stefano Trio

Grande opportunità per il giovane terzino classe 2008 che cercherà di rilanciarsi in maglia giallorossa dopo un'annata complicata.
26.07.2024 11:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Trio con Pantaleo Corvino
Trio con Pantaleo Corvino

Il Lecce riparte con la sua Under 17 nel segno della continuità. Non poteva essere altrimenti per quanto di buono messo in campo da un gruppo come quello dei 2008 sempre più in crescita. La formazione, guidata sempre da Fabio Marrocco che seguirà i ragazzi allenati nell’ultima stagione nel salto di categoria, viene comunque rinforzata sull’out di sinistra attraverso un piccolo, ma significativo ritocco assestato secondo quello che è stato lo stile della società del presidente Sticchi Damiani.

Nel corso dell’annata 2022-23, la prima in cui aveva affrontato un campionato nazionale, Stefano Trio era risultato uno tra i migliori terzini dell’Under 15 di Serie A-B. Insieme alla sua Spal aveva raggiunto il traguardo dei playoff (in cui rimediò un’eliminazione nel primo turno con l’Udinese) oltre ad aver firmato la clamorosa impresa di fermare l’Inter in regular season, capolista indiscussa del Girone B che aveva totalizzato fino a quel punto l’en-plein con 13 successi in altrettante gare.

Al termine di una cavalcata ricca di soddisfazioni è tuttavia arrivata la doccia fredda. Trio rimedia una lesione del legamento crociato anteriore e deve stare lontano dai campi fino allo scorso febbraio. Il rientro avviene in un match tra le Under 16 di Spal e San Marino Academy con uno spezzone di 5’, nel frattempo però sono cambiate un po’ di cose. La retrocessione degli estensi in Serie C ha infatti inevitabilmente abbassato il livello delle competizioni in cui si sono dovute cimentare le formazioni del settore giovanile. Da lì a fine anno, sono solo altri 4 i gettoni collezionati da Trio, subentrato nelle sfide con Vicenza, Arzignano, Padova e Virtus Verona.

La prospettiva di accasarsi a Lecce, spostandosi dalla “sua” Ferrara (città che gli ha anche dato i natali), rappresenta uno scenario ideale. Stefano avrà nuovamente la possibilità di misurarsi con settori giovanili di primissima fascia (Roma e Lazio su tutte, in attesa del resto della composizione del Girone C) per cercare di riproporsi ora che è stato definitivamente smaltito l’infortunio ai livelli a cui lo abbiamo conosciuto.