Pafundi, Zanotti e... Fiorini: un altro talento italiano pronto a esplodere in Svizzera

Il racconto di un giovane centrocampista che, dopo l'esperienza con la Fiorentina, ha deciso nel 2022 di approdare a Zurigo.
14.08.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Pafundi, Zanotti e... Fiorini: un altro talento italiano pronto a esplodere in Svizzera

Dopo l'ultimo approfondimento su Messori (clicca qui per leggere il pezzo sul talento dell'Ajax), torniamo a raccontarvi di uno dei nostri ragazzi che milita all'estero. Il focus di oggi riguarda un centrocampista classe '06, passato dalla Fiorentina, e che dal 2022 ha deciso di intraprendere un'esaltante avventura in Svizzera. Stiamo parlando di Cosimo Fiorini, protagonista anche nelle ultime edizioni del nostro Almanacco. 

La Svizzera è una Nazione che monitora con grande attenzione i giovani italiani. Lo avevamo già sottolineato parlando di Alessandro Bizzarri, talento del Schaffhausen (clicca qui per recuperare l'articolo), ma gli esempi chiaramente più noti sono quelli relativi a Calafiori, Gnonto e agli attuali Pafundi e Zanotti. Si può dire, dunque, che sia diventata una tra le mete preferite dai ragazzi, in quanto garantisce la libertà di esprimersi a buoni livelli in un calcio con meno pressioni, soprattutto se il confronto è con l'Italia. Da noi, e lo sappiamo bene, tempo e modo di far sbagliare i giovani purtroppo non viene dato.

Il campionato in Svizzera è già iniziato: Fiorini ha collezionato 2 presenze in Promotion League, insieme alla squadra Under 21, ottenendo una vittoria e una sconfitta. Stasera scenderà nuovamente in campo contro il Vevey-Sports, ma l'obiettivo più importante rimane quello di approdare definitivamente in Prima Squadra, attualmente in testa alla classifica dopo 4 giornate.