Il Monza coltiva un altro gioiello: stagione super quella di Pantaleo Cretì

Alla scoperta di Cretì, classe 2008 che col suo Monza si è aggiudicato un quarto posto a pari merito con Milan e Atalanta nel girone B.
26.07.2024 13:00 di  Andrea Mariani   vedi letture
Il Monza coltiva un altro gioiello: stagione super quella di Pantaleo Cretì

Uno dei jolly indiscussi del Monza di Vito Lasalandra è Pantaleo Cretì: terzino ambidestro classe 2008. Nato in Uganda e cresciuto a Lecce, trasferitosi a Monza nel 2022, riesce subito ad integrarsi nel gruppo diventando in poco tempo uno degli insostituibili.

La stagione di quest’anno è senza dubbio la migliore da quando veste la maglia bianco-rossa: 23 presenze condite da 8 reti, statistica incredibile se si pensa che il giovane talento sia un terzino o esterno di centrocampo. Ciò che lo contraddistingue è la sua ampia falcata e la velocità che gli permettono di superare le difese avversarie con il solo bagaglio atletico. Non perde quasi mai duelli aerei, è dotato di un’ottima elevazione e grinta risultando fondamentale non solo in fase offensiva, ma anche in fase di non possesso.

Fuori dal campo è ragazzo modello, così viene descritto, nonostante abbia solo sedici anni ha valori morali ben definiti come l’importanza della famiglia, degli amici e dello studio, coltivati sicuramente negli anni di lontananza dai suoi cari nel trasferimento dal Salento-Brianza.

È stato protagonista in una delle puntate di “Offside Racism” nel febbraio del 2023, serie della RAI che cerca di “dare un calcio al razzismo” nei settori giovanili italiani, dove il giovane ragazzo si racconta alle telecamere vendendo premiato da Andrea Petagna, che a sua volta gli consegna la sua maglietta del Monza.