Il Lecce compie l’impresa: battuto nel derby un Bari in piena zona playoff

I giallorossi “vendicano” sportivamente la gara di andata superando i rivali per 2-0 con le reti di Daniel Cancella ed Emanuele Persano.
11.02.2025 19:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il Lecce compie l’impresa: battuto nel derby un Bari in piena zona playoff
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non era cominciato nel migliore dei modi il 2025 per il Lecce di Paolo Castelluzzo, che aveva rimediato nelle prime due uscite del nuovo anno e del suo girone di ritorno delle pesanti sconfitte contro delle squadre attrezzatissime come Fiorentina e Roma. L’occasione giusta per invertire il trend dell’Under 16 giallorossa arrivava domenica al Kick Off contro un’altra squadra in grande forma in una partita che come ogni derby fa però storia a sé.

I pari età del Bari guidati da Davide Berti (coadiuvato dall’ex LGI Giuseppe Scalera, allenatore in seconda dei giovani galletti), sono stati infatti fin qui una delle sorprese in positivo di questo Girone C essendosi inseriti al quinto posto tra Fiorentina e Napoli, in piena zona playoff. I padroni di casa avevano tuttavia da riscattare, oltre agli ultimi netti ko, anche la gara di andata, dove il Bari si era imposto con un perentorio 4-0. I 15 punti di differenza tra le due squadre non si sono visti: il Lecce nonostante l’assenza di Bottalico e Serra in avanti è subito passato avanti con Cancella ed ha poi legittimato il risultato con il rigore trasformato da Emanuele Persano, uno dei suoi gioielli della classe 2009.

Il salto di categoria rispetto alla scorsa stagione ha visto la conferma di gran parte del gruppo guidato da Ernesto Javier Chevanton con alcuni ritocchi piuttosto interessanti provenienti dalla Virtus Francavilla. Dai brindisini, giunti da un passo dalla finale scudetto nella categoria Under 15 di Serie C, sono infatti arrivati in estate il portiere Riccardo Fontanarosa (attualmente vice dell’intoccabile Christian Lupo), il centrocampista Riccardo Miccoli (che si è subito conquistato un posto da titolare in cabina di regia nell’Under 16 giallorossa) e l’attaccante esterno Giuseppe Nisi (impiegato a rotazione sulla sinistra, che ha recentemente trovato gloria personale realizzando la rete del provvisorio 1-1 contro la Fiorentina). Andando oltre degli alti e bassi fisiologici per una squadra che va a confrontarsi contro corazzate del calibro di Roma e Fiorentina, il successo col Bari conferma quanto di buono già espresso dopo il pareggio dei giallorossi con la Lazio: questo Lecce può giocarsela con chiunque.