Non c'è dubbio: Mattia Damioli si sta prendendo la porta della Feralpi

Il classe 2008 a Padova ha ottenuto il secondo clean sheet consecutivo, dando sempre più sicurezza al reparto difensivo dei verdazzurri.
12.02.2025 12:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Non c'è dubbio: Mattia Damioli si sta prendendo la porta della Feralpi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La Feralpisalò sta invertendo la rotta: dopo un girone d'andata a dir poco difficile (solo sei punti, una vittoria in quindici partite e un filotto da otto ko consecutivi), nelle prime tre partite del ritorno i Leoni del Garda sono imbattuti (con 7 punti). Merito in parte del cambio di allenatore (da Coltrini, a Franchi), che ha sicuramente giovato alle prestazioni della squadra, ma merito anche di alcune prestazioni dei singoli. Tra questi, spicca Mattia Damioli, portiere sottoleva classe 2008 che sta ben figurando alle prime apparizioni in Primavera, con due clean sheet consecutivi. 

Come detto, la Feralpi si sta rodando piano piano: la difesa sembra aver trovato una quadra con il trio composto da Ottini, Sina e Bergamo (quest'ultimo altro sottoleva); in avanti, l'arrivo di Vanzulli offre al tecnico ex Brescia una valida alternativa a Biritwum, una possibilità offensiva che serviva come manna dal cielo ai Leoni del Garda. E, in questo contesto, si va quindi a inserire Mattia Damioli, che nonostante debba ancora compiere 17 anni (li farà a fine aprile) sta dimostrando di non soffrire alcun timore reverenziale nel giocare con i più grandi. 

Cresciuto nel vivaio verdazzurro, in cui gioca da prima dell'Under 14, Damioli mostra ottima sicurezza nelle uscite e capacità tra i pali, come visto nel match di Padova. Nella sfida contro i biancoscudati, molto bloccati per la verità, è stato in grado di negare a Montrone la rete e di guidare il suo trio di difensori con grande autorità, facendosi sentire vocalmente e mostrandosi sempre sicuro, sia tra i pali che palla al piede. Una prestazione ottima, che ripete le due già buone contro Renate e Reggiana, quest'ultima conclusasi con un altro clean sheet. 

Ora, evitare i play-out, per i lombardi, sembra impresa meno improba di quanto non lo fosse un mese fa e sabato potrebbe arrivare un altro passo importante: dopo due trasferte consecutive, la Feralpi riceverà l'Albinoleffe, uno scontro diretto fondamentale nella corsa salvezza. Con la consapevolezza di avere un altro piglio e di aver trovato un estremo difensore di assoluto valore, i verdazzurri hanno le carte in regola per proseguire nella striscia.