Calligaris decisivo in Youth League: solo vittorie per un’Inter che sogna il titolo

Il portiere nerazzurro, aggregato da Inzaghi alla Prima Squadra dopo l'infortunio di Di Gennaro, ha brillato ieri pomeriggio contro il Lille.
12.02.2025 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️IG/alessandro_calligaris_
©️IG/alessandro_calligaris_

Non è passata certamente inosservata l'importante prestazione di Alessandro Calligaris nella vittoria dell'Inter in Youth League. Il numero uno nerazzurro, infatti, si è fatto apprezzare con alcuni interventi decisivi durante i sedicesimi di finale contro il Lille, superati (con merito) grazie alla doppietta di Spinaccè e alla rete di Mosconi. Da sottolineare, in particolar modo, la parata compiuta a pochi passi su Diaoune e l'intervento miracoloso su Faiz sul finire del primo tempo, fondamentale per ritornare negli spogliatoi sul punteggio di 2-0. All'88', invece, salva nuovamente il risultato con un colpo di reni incredibile sul colpo di testa di Lachaab.

Il profilo di Calligaris non lo conosciamo oggi. Dopo i primi passi nel Donatello, club dilettantistico friulano, nel 2019 diventa ufficialmente un nuovo giocatore dell'Inter. Tra i diversi risultati notevoli raggiunti con la maglia nerazzurra, citiamo la finale Under 17 conquistata nella stagione 2021/2022. È lui il titolare tra i pali della formazione di Polenghi che, sopra di due reti, si fa purtroppo rimontare dal Bologna, perdendo dunque l'occasione di alzare il trofeo. In ottica Prima Squadra invece, viene aggregato per la prima volta da Inzaghi nella terza giornata dello scorso campionato, ovvero nel poker rifilato dai nerazzurri alla Fiorentina. Considerato il grave infortunio rimediato da Di Gennaro, il portiere classe '05 è stato inserito stabilmente nella rosa dell'attuale stagione, collezionando numerose panchine nei vari impegni dell'Inter.

Il sogno di Calligaris è quello naturalmente di poter debuttare con la Prima Squadra, proprio come fatto dal coetaneo Aidoo in Coppa Italia. Vedremo se Inzaghi, concentrato ora sulla lotta Scudetto col Napoli, gli concederà questa opportunità nei prossimi mesi.