Francesco Yimga, il giovane portiere del Perugia che si ispira a Onana

Dopo un'ottima stagione in Primavera, l'obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di collezionare minuti anche in qualche gara della Prima Squadra.
23.07.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo IG: Perugia Calcio
Profilo IG: Perugia Calcio

"AC Perugia Calcio esprime le più sincere congratulazioni a Francesco Yimga, portiere classe 2007, per aver firmato il primo contratto con il Club biancorosso fino al 30 giugno 2027". 

Questo è il comunicato con il quale, il club umbro, ha ufficializzato l'accordo con uno dei profili più interessanti del proprio settore giovanile. Portiere estremamente affidabile, ha fatto parlare di sè durante la stagione per gli ottimi numeri registrati nel campionato Primavera 2. I dati ci raccontano di 25 presenze collezionate inizialmente con Formisano in panchina (nella seconda parte, la squadra è stata seguita da mister Del Bene), oltre a ben 5 clean sheet ottenuti nelle gare contro Palermo, Cosenza, Salernitana (queste tre, consecutivamente), Monopoli e Pisa. Oltre a ciò, vanno chiaramente menzionate le numerose panchine con la Prima Squadra, in attesa del vero e proprio debutto in Serie C.

Parliamo di un portiere molto agile tra i pali, vola da una parte all'altra per respingere il pallone (lo evidenzia anche nei suoi reels di Instagram), ed è in possesso di una buona padronanza tecnica con entrambi i piedi: risulta preciso, soprattutto, nei lanci oltre la metà campo per i compagni. Grande personalità, imposta l'azione con sicurezza e senza, soprattutto, quella paura di sbagliare o commettere errori. Per qualità, movenze e decisioni in campo, ricorda senza dubbio l'ex Inter: Onana. 

Siamo curiosi di vederlo in azione anche nella prossima stagione, dove difenderà nuovamente i pali della Primavera con l'obiettivo, neanche troppo segreto, di collezionare qualche minuto anche nelle gare ufficiali della Prima Squadra.