Una carriera in giro per l'Europa, ora il ritorno in Italia: Del Fabro firma con l'Arezzo

Il difensore classe '95, cresciuto nel Cagliari, affronterà una nuova stagione in Serie C dopo l'ultima esperienza in Svizzera.
12.07.2024 19:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Una carriera in giro per l'Europa, ora il ritorno in Italia: Del Fabro firma con l'Arezzo

L'Arezzo ha ufficializzato da poche ore un nuovo rinforzo in difesa: si tratta di Dario Del Fabro, classe '95, che ritorna a giocare in Italia dopo l'ultima avventura in Svizzera con la maglia dell'Yverdon.

Un nome che ben conosciamo qui a La Giovane Italia, essendo stato protagonista del nostro Almanacco per diverse edizioni: precisamente dal 2011 al 2014. In quel periodo vestiva la maglia del Cagliari e già nel 2011 si fece notare da molti per l'esordio, a soli 16 anni, nel campionato Primavera. Soltanto un anno dopo arriva il debutto in Serie A, in una gara tutt'altro che scontata: Ivo Pulga decise infatti di mandarlo in campo per gli ultimi 20 minuti contro la Juve di Conte, che vinse quella partita grazie alle reti di Matri (doppietta) e Vucinic. Saranno complessivamente 8 le presenze in Prima Squadra, considerate anche le due gare di Coppa Italia contro Pescara e ancora Juventus.

Non dimentichiamo le apparizioni con la maglia della Nazionale. Il difensore ex Cagliari ha disputato infatti più di 20 partite dall'Under 16 fino all'Under 19; l'ultima sua gara in azzurro è datata 29 maggio 2014. Un match che non ricorderà con grande piacere, considerato il "deludente" 1-1 maturato con la Bulgaria ma soprattutto per l'espulsione rimediata durante il secondo tempo. In quell'Italia, allenata da Alessandro Pane, ricordiamo ad esempio Gollini, Calabria, Pellegrini e Cristante.

Nella sua carriera, può vantare inoltre numerose esperienze all'estero: un tema (quello riguardante gli italiani che lasciano il nostro Paese) molto ricorrente sui nostri canali, soprattutto dopo l'approdo di Natali e Della Rovere in Germania. Del Fabro, infatti, ha militato (in ordine) in Inghilterra, Scozia, Olanda, Belgio e infine Svizzera, come accennavamo in precedenza.

Insomma: un "cammino" completamente diverso rispetto agli altri ex LGI che vi abbiamo presentato durante questi mesi.