Mantova, ufficiale l'acquisto di Artioli. L'ex LGI taglia il traguardo della B
Ormai è ufficiale da qualche giorno: Federico Artioli vestirà la maglia del Mantova nella prossima stagione. Dopo un campionato intenso, vissuto per il secondo anno consecutivo insieme alla Pergolettese, il centrocampista classe '01 è pronto a iniziare una nuova ed esaltante avventura in Serie B, categoria in cui non ha mai militato (fin qui) nella propria carriera.
Torniamo a parlarvi con grande piacere di Artioli dopo che, nel 2017, decidemmo di inserirlo nella nostra edizione dell'Almanacco. Il periodo è quello relativo alle giovanili del Sassuolo, dove si mette maggiormente in mostra soprattutto con la formazione Under 17. Nella prima stagione, vissuta da sotto età, raggiunge i quarti di finale Scudetto perdendo poi contro l'Atalanta di Kulusevski, mentre nel campionato successivo colleziona ben 24 presenze, tutte da titolare, andando pure a segno nella gara contro il Parma. Non arriverà mai a debuttare in Prima Squadra con il club neroverde, ma può comunque vantare due panchine nella massima categoria: De Zerbi, infatti, decise di aggregarlo al proprio gruppo in occasione dei match contro Roma e Inter, datati aprile 2021.
Un grande "In bocca al lupo!", dunque, per Artioli e questa sua nuovissima esperienza, tra una maglia mai indossata e una categoria ancora da "assaggiare".