La Top 11 LGI si affida alla retroguardia viola
I dati ci dicono che la Fiorentina, prima in classifica a parimerito con la Roma, ha la miglior difesa del torneo con appena 8 reti subite in 12 partite disputate. Tra i “segreti” del fortino viola, possiamo certamente annoverare tra i pali Laerte Tognetti ed in difesa Mirko Elia e Pietro Comuzzo. Questi calciatori, in virtù di questi numeri che sono espressione diretta anche delle loro prestazioni, sono presenti nella nostra Top 11 della categoria Under 18, stilata secondo i Ranking.
Laerte Tognetti è un portiere moderno, bravo tra i pali e altrettanto efficace nel giocare con i piedi. Appare sempre in controllo del suo corpo, è molto rapido a tuffarsi lateralmente ed in presa bassa. Ottimo anche nel posizionamento e nella lettura degli spazi. Risulta, infine, un avversario ostico per qualsiasi avversario che si trova a sfidarlo nell’uno contro uno.
Mirko Elia è un difensore dalla struttura importante: supera il metro e novanta ed è fisicamente slanciato. La sua statura rappresenta un’arma importante nel gioco aereo. Ha un’ottima sensibilità con il suo piede preferito, il sinistro, che gli permette di impostare con efficacia il gioco dal basso. Molto attento in marcatura e particolarmente intelligente dal punto di vista tattico, ciò gli consente di avere delle letture difensive ottimali, così da arrivare prima sulla palla senza dover per forza ingaggiare duelli “rusticani” con l’attaccante.
Pietro Comuzzo è un difensore che eccelle nella marcatura sull’uomo, caratteristica che purtroppo negli ultimi anni è diventata non tanto comune tra i difensori italiani. Attento e aggressivo, abile nel gioco aereo, è un calciatore davvero difficile da battere nei duelli e nell’uno contro uno. Se viene superato in prima battuta, ha velocità in progressione per fare dei recuperi difensivi importanti.