La Top 11 (+7) di metà stagione secondo i nostri ranking del Girone A
Concludiamo la nostra rubrica dedicata alle migliori formazioni dei campionati nazionali del settore giovanile scolastico con la categoria Under 18. Per non farci mancare niente, data la suddivisione in due gironi rispettivamente di 33 e 30 giornate, abbiamo pensato per evitare disparità nei punteggi di esaminare questi singolarmente. Cominciando dal Girone A, nell’undici titolare spicca una presenza massiccia di calciatori giallorossi. Una Roma reduce da una serie positiva di ben 8 partite, di cui 6 vittorie e 2 pareggi, grazie a cui ha agguantato proprio nell’ultima giornata prima della sosta natalizia la vetta, monopolizza quasi totalmente lo schieramento.
I pali della nostra formazione sono tuttavia occupati dall’estremo difensore della retroguardia meno battuta del torneo. Laerte Tognetti si conferma portiere di sicuro affidamento per la Fiorentina capolista a pari merito con la Roma al termine del 2022. La difesa è formata per tre quarti da romanisti: Alessandro Cavacchioli e Simone Ienco presidiano le corsie esterne, mentre il classe 2006 Matteo Plaia, impiegato da sotto età in Under 18 da inizio anno, va a comporre con Mirko Elia la coppia centrale. Non poteva mancare un difensore in maglia viola, con la formazione di Papalato miglior difesa del campionato, che troviamo peraltro stabilmente nelle prime dieci posizioni del ranking fin dalle primissime battute di stagione.
Il centrocampo è composto da ragazzi che giocano per le due squadre della capitale. Il regista è Matteo Cichella, costantemente impiegato da centrale nella diga a due oppure nel terzetto che mister Tanrivermis alterna a seconda delle occasioni. Ai suoi fianchi un compagno di squadra ed un rivale dell’altra sponda. Leonardo Graziani e Marco Oliva sono due mezzali che nel nostro 4-3-3 si completano: da una parte la fantasia del romanista, dall’altra i polmoni del laziale.
Il tridente d’attacco parla infine tutto giallorosso. Non sempre dal 1’ schierati contemporaneamente Manuel Nardozi (altro ragazzo schierato spesso in Under 18 da sotto età), Giulio Misitano ed Alessandro Bolzan, ma è capitato di vedere una soluzione di questo tipo a partita in corso in più di un’occasione. La loro versatilità consente infatti alla Roma, che neanche a dirlo è chiaramente l’attacco più prolifico del campionato, di avere al suo arco frecce che poche altre formazioni possono permettersi.
La panchina è infine composta dal portiere dell’Empoli Jacopo Seghetti, dai ricambi a centro e sugli esterni di difesa costituiti da Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giordano Cannatelli (Lazio) e Marco Orfano (Lecce), e quelli di centrocampo e attacco con Lorenzo Menegazzo (Bologna), Francesco Minerva (Lecce) e Tommaso Ebone (Bologna).