La Roma vince e convince grazie a Mattia Mannini

I giallorossi iniziano l'anno nuovo con il piede giusto, conquistando tre punti fondamentali sul campo del Sassuolo.
09.01.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Andrea Ceresara
©️Instagram/mattiamannini_
©️Instagram/mattiamannini_

Nella quattordicesima giornata del girone A, presso il Mapei Football Center è andata in scena la gara di campionato tra il Sassuolo, reduce da tre successi consecutivi e la capolista Roma, che prima della fine del 2022 aveva conquistato un'importante vittoria nel derby con la Lazio.

Una partita che si è messa subito in discesa per gli ospiti sin dal primo minuto: un cambio di gioco di Cavicchioli libera in area Mannini, che infila il pallone alle spalle del portiere e porta in vantaggio la formazione di mister Tanrivermis. La gara prosegue con i giallorossi che gestiscono il possesso con grande intelligenza, riuscendo a centrare il raddoppio al 45' grazie ad un'autorete propiziata da un'ottima imbucata di De Angelis. Nel secondo tempo il Sassuolo prova rialzare la testa, trovando pure il gol che riapre la partita, ma la rete di Seminari si rivelerà "inutile" ai fini del risultato.

Assoluto protagonista del match è stato senza dubbio Mattia Mannini, non solo grazie alla rete che ha sbloccato l'incontro nei primi minuti, ma anche per il suo prezioso contributo sia in zona offensiva che difensiva. L'ex Spezia è un calciatore che può ricoprire diversi ruoli, solitamente gioca come interno di centrocampo, ma riesce a performare anche nel ruolo di terzino sinistro. Dotato di un elevato bagaglio tecnico e una buona conoscenza tattica, è bravissimo nella costruzione del gioco e nella finalizzazione, come ampiamente dimostrato nella gara contro il Sassuolo. Riesce ad imporsi fisicamente grazie alla propria forza muscolare, vanta ottima resistenza, una buona velocità ed un'elevata rapidità, che manifesta in particolar modo nel gioco stretto.

Mannini è un prospetto che, noi de La Giovane Italia, seguiamo da diverso tempo e che continueremo a osservare con grande interesse. Per quanto riguarda invece i prossimi appuntamenti, nel prossimo turno la Roma affronterà il Bologna, mentre il Sassuolo sarà ospite a Genova della Sampdoria.