Non ci sono più dubbi: ora tutta Europa conosce Cristian Cama
Cammino perfetto, fin qui, per la Nazionale di Favo: 3 vittorie, 6 gol fatti, uno solo subito e primo posto a punteggio pieno nel girone C. E dopo le due partite delle 19:30, ora conosciamo anche il nostro avversario ai quarti di finale: sarà l'Inghilterra, reduce dall'importante vittoria (3-1) contro la Spagna, decisiva per il passaggio del turno. L'ultimo precedente agli Europei Under 17 arriva dall'edizione del 2018: i nostri Azzurrini, passati in vantaggio con Riccardi, persero poi quella partita 2-1. In quella sfida, ricordiamo alcuni volti noti tra le fila dell'Italia come Fagioli, Rovella e Colombo. Domani vi presenteremo con maggiori dettagli l'Inghilterra: il consiglio, dunque, è di rimanere sintonizzati sul nostro sito.
Oggi però vogliamo soffermarci su uno dei protagonisti di questa spedizione azzurra, decisivo con buone giocate, prestazioni di livello e ieri anche a livello realizzativo. Stiamo parlando chiaramente di Cristian Cama, terzino sinistro della Roma, autore del momentaneo 1-1 nella sfida contro la Svezia. Dopo le due partite da titolare con Polonia e Slovacchia, Cama ieri è subentrato a gara in corso, andando a segno dopo soltanto 3 minuti dal cambio con Lauricella. Un colpo di testa vincente, che ha permesso all'Italia non solo di pareggiare i conti, ma di trovare inoltre la forza di ribaltare il risultato, con la rete sensazionale firmata (pochi istanti dopo) da Camarda. Un elemento chiave di questa Nazionale, non solo durante gli Europei ma già mesi fa nei gironi di qualificazione, dove è sempre stato convocato e, soprattutto, schierato in campo. Unica eccezione: la gara contro la Finlandia, nella quale però gli Azzurrini erano quasi certi dell'approdo a Cipro.
Un calciatore che non conosciamo certamente in queste settimane, ma che abbiamo avuto modo di seguire fin dalla Roma Under 15, premiandolo addirittura (in più edizioni) con la presenza sul nostro Almanacco. Qui vi abbiamo raccontato della sua "storia", dai primi passi nell’Academy della Romaria fino ai primi interessamenti dei giallorossi, che non hanno esitato a portarlo a Trigoria. Campione d'Italia con l'Under 16, quando tornerà nella Capitale proverà a replicare la vittoria dello Scudetto nel campionato Under 17, dove la Roma è riuscita a qualificarsi ai quarti di finale dopo i due turni play-off. "Ha ottime prospettive di carriera - ci ha confidato Falsini in occasione dell'ultimo Almanacco - Lo dimostra non solo l'avventura a Roma, ma anche le presenze in Nazionale. È un giocatore che mi piace molto e un ragazzo con le giuste doti caratteriali: mentalità forte, caparbietà e affidabilità".
Non siamo sorpresi riguardo il suo rendimento, e siamo certi che anche chi (tra italiani e "tifosi europei") non conosceva questo ragazzo, sarà rimasto piacevolmente colpito in queste settimane dalle sue qualità. Il titolo, a tal proposito, parla chiaro: ora tutta Europa conosce Cristian Cama.