Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Prime scelte nel reparto offensivo: chi sarà l'esterno destro titolare di questa Top 11?
10.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Dopo aver definito portiere, linea difensiva e i due centrocampisti, siamo pronti ad affidarci al reparto offensivo. Partiamo oggi dall'esterno a destra, con tre profili su cui dovrete ragionare e concentrarvi molto prima di prendere la fatidica decisione. Chi sarà il titolare scelto dalla nostra Community?

Il primo nome non può che essere Marcello Fugazzola, uno dei talenti più interessanti nel panorama calcistico nazionale. Nonostante il cammino della Dea si sia interrotto solamente agli ottavi di finale, è giusto premiare l'esterno nerazzurro per gli incredibili numeri registrati durante la stagione: 23 partite disputate (di cui 3 partendo dalla panchina), 26 gol realizzati e l'impressionante media di una rete ogni 59 minuti. Elemento chiave anche dell'Italia Under 15 di Battisti, con la quale ha collezionato 9 presenze e messo a segno 3 gol contro Stati Uniti, Slovenia e Polonia. 

Il secondo profilo che vi proponiamo è quello di Tommaso Casagrande, esterno offensivo di proprietà del Verona. Anche per lui parlano i numeri: nella stagione appena conclusa ha siglato ben 19 gol in 26 presenze, trascinando la squadra verso un "inaspettato" quarto di finale, soprattutto considerata la clamorosa rimonta di Firenze. Protagonista di tanti nostri approfondimenti durante l'anno, Casagrande si candida a un ruolo da protagonista negli Oscar LGI.

Il terzo e ultimo ragazzo presente nel ballottaggio è Jacopo Landi, sul quale ci siamo soffermati proprio qualche giorno fa (clicca qui per leggere il nostro focus su di lui). Un giocatore che non conosciamo soltanto da alcuni mesi, ma che abbiamo imparato ad apprezzare fin dallo scorso campionato, quando (da sotto età) si rivelò una pedina fondamentale nella cavalcata dell'Empoli Under 15, terminata con la seconda sconfitta consecutiva in finale contro l'Inter. La stagione 2023/2024 del talento azzurro racconta di 32 partite disputate tra Under 15 e Under 16, 2354 minuti collezionati e ben 14 gol realizzati. Ha preso inoltre parte a 6 gare dell'Italia Under 15, andando a segno (l'unica volta) nella sfida alla Macedonia.