Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Completiamo il nostro pacchetto difensivo con la scelta del terzino sinistro. Sarà Del Fabro a meritare la titolarità o qualcun altro?
07.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: www.udinese.it
sito: www.udinese.it

Dopo aver definito (in ordine) portiere, terzino destro e centrali titolari, è giunto il momento di concludere la linea difensiva con la scelta del terzino sinistro. Come di consueto, vi proporremo i tre migliori profili di quest'anno, da poter votare (a partire da questo momento) nelle nostre stories di Instagram.

Il primo nome è quello di Jacopo Del Fabro, selezionato da La Giovane Italia nella Top 11 e protagonista, inoltre, di uno dei nostri focus durante l'ultima settimana (clicca qui per leggere l'articolo). Impossibile non menzionarlo dopo una stagione in cui ha raccolto grandi numeri, dalle 25 presenze (tutte da titolare!) con la maglia dell'Udinese fino all'incredibile traguardo dei 6 gol realizzati. Senza dimenticare, inoltre, le numerose apparizioni di quest'anno con l'Italia Under 15 di Battisti. Insomma: votare Del Fabro può definirsi una scelta corretta.

Ma attenzione agli altri due candidati, perchè hanno altre valide motivazioni per meritare la vostra preferenza. Giuseppe Savona, ad esempio, è stato uno degli elementi chiave di un Genoa assolutamente strepitoso, che ha vinto il proprio girone A davanti a formazioni temibili come Bologna e Juventus, sconfitto il Milan in semifinale e andato a un passo dalla conquista dello Scudetto. Il terzino sinistro rossoblu è stato decisivo in alcune partite determinanti della stagione: basti pensare alla gara di ritorno contro il Diavolo, dove contribuisce con un gol pesantissimo al passaggio del turno della propria squadra. In totale saranno 3 le reti messe a segno, che si vanno ad aggiungere alle 29 presenze e ai 2302 minuti collezionati nel campionato Under 15.

Chiudiamo questo "ballottaggio" a tre con il nome di Riccardo Tanzilli, secondo difensore del Verona menzionato in questi Oscar LGI (ieri, infatti, era toccato a Falzoni). Durante la stagione, Tanzilli ha ricoperto spesso il ruolo di terzino sinistro anche se lo abbiamo potuto notare anche come esterno a tutta fascia e addirittura mezzala, garantendo buonissimi risultati. Il suo recap finale racconta di 24 partite disputate e ben 5 gol realizzati con l'Under 15.