Sempre più centrale e decisivo: Pisilli segna il suo primo gol in serie A
Vi avevamo parlato già di lui dopo le prime presenze stagionali in Serie A QUI, dopo la fiducia dimostratagli da De Rossi e le parole spese in conferenza stampa per elogiarlo. Sono passate poche settimane, i giallorossi hanno cambiato tante cose, tra cui la guida tecnica, con Ivan Juric nuovo allenatore. Tanti cambiamenti ma una certezza da cui ripartire: Niccolò Pisilli.
Pensare che soltanto quattro mesi fa si era presentato davanti alle telecamere con le lacrime agli occhi dopo la sconfitta 3-0 in finale Scudetto Primavera contro il Sassuolo. Dopo quella delusione un'estate travagliata, tante società interessate a lui e la Roma che compra diversi giocatori nel suo stesso ruolo. Il suo destino sembrava già scritto, lontano da Trigoria, chiuso dalla concorrenza per poi sperare in futuro di poter tornare a vestire i colori giallorossi. Invece, Niccolò è stato artefice del suo stesso destino, ha lavorato e convinto tutti quanti fin dai suoi primi allenamenti con la prima squadra e non è un caso che De Rossi abbia creduto fermamente in lui.
Conquistata la fiducia di staff e compagni, c'era soltanto da convincere tutti sul campo: detto fatto. In panchina alle prime due giornate, titolare per tre partite consecutive: Juventus, Genoa e Udinese. Poi mezz'ora giovedì in Europa League e ieri altri 30 minuti contro il Venezia, entrato al 58' con la Roma in svantaggio 0-1. Esattamente al minuto 83, sul cross di Paredes, è proprio Pisilli che svetta in area e incorna il pallone con un colpo di testa su cui Joronen non può nulla. Rimonta completata e gioia infinita per Niccolò, tutto in poco più di 100 giorni, il tempo di svoltare radicalmente la sua carriera.
Il primo a dargli fiducia era stato Mourinho. Poi De Rossi si è sbilanciato apertamente in conferenza stampa, trattandolo non come un giovane in più a completare la rosa, ma come un giocatore già fondamentale e alternativa importante nelle rotazioni a centrocampo. La conferma è arrivata anche con Juric: "Si allena in modo pazzesco. Fa di più di quello che chiediamo, si allena con sorriso e spirito. Ha margini di miglioramento impressionanti" e ora non è più un caso: Niccolò Pisilli è una certezza.