Fini-almente! Che impatto per il talento del Genoa in Olanda
È passato quasi un mese da quel 22 Agosto 2024, data in cui abbiamo raccontato il passaggio ufficiale del classe 2006 Seydou Fini all'Excelsior Rotterdam. Il Genoa ha deciso di prestarlo alla squadra olandese per permettergli di crescere lontano da eccessive pressioni e riflettori troppo abbaglianti. Non si tratta, inoltre, della prima esperienza all'estero per il giocatore, visto che era già stato protagonista di sei mesi trascorsi in prestito allo Standard Liegi, in Belgio, nella seconda parte della passata annata.
Ma come sta andando l'avvio di stagione 2024-25 in Olanda per Fini? Arrivato con grande entusiasmo, il giocatore ha esordito piazzando un assist decisivo nel match contro il Vitesse. Ha poi continuato ad essere impiegato con grande continuità in tutte le partite, attestandosi nella maggioranza dei casi in un minutaggio intorno all'ora di gioco. Proprio 60 minuti in campo sono bastati a Seydou Fini per diventare l'MVP di giornata in occasione del match Excelsior-Telstar, valido per la quinta giornata del campionato di Eerste Divisie.
Che si trattasse di una giornata vissuta in stato di grazia dal talento sardo, si era capito sin dai primi minuti: all'8' si va a prendere di forza un pallone che sembrava perso, si accentra e crea un'opportunità per i suoi, senza però inquadrare lo specchio della porta. È stato poi cercato insistentemente sulla sua fascia destra, da cui era libero di puntare l'uomo ed inventare a piede invertito con il suo mancino. Tutto il primo tempo è stato un saggio delle sue capacità tecniche, fisiche ed atletiche. Al 42' ecco il grande momento per Fini: pallone panoramico del terzino destro Bronkhorst, taglio netto del numero 7 alle spalle dei difensori, controllo e tocco sul secondo palo col mancino per il 2-0 della formazione di casa. Pubblico di casa in visibilio. Momento da incorniciare anche a livello personale per il ragazzo: si tratta infatti del primo gol segnato in carriera nel calcio professionistico, dato che nelle poche presenze fra Genoa e Standard Liegi non era riuscito a trovare la via della rete.
Nella ripresa, ancora un'occasione capitata sui suoi piedi e tante giocate preziose per la squadra hanno alzato il livello della sua prestazione, terminata con la sostituzione all'ora di gioco. Il premio di MVP del match, poi vinto dai suoi con un sofferto 3-2, non è stata che la riprova dell'ottima gara di Fini, coincisa con la prima perla "lontano da casa". Per vari motivi, si è trattato quindi di una giornata da ricordare per Seydou Fini: continuando a giocare in questa maniera e ad essere così centrale nel progetto della squadra olandese, non potranno che essercene tante altre per il ragazzo nativo di Nuoro.