Doppio successo per una Roma a punteggio pieno con le proprie Under
Due vittorie che valgono en-plein e vetta del Girone C per le Under 15 e 16 della Roma. Entrambe le squadre, nei rispettivi confronti con i pari età del Lecce hanno evidenziato prego e difetti di due organici in ogni caso di assoluto valore.
L’Under 15, come tutte le “grandi” del campionato, dimostra un’importante profondità nella propria rosa tutta composta di potenziali titolari. Lo dimostrano gli ingressi in campo di Gabriele Giannelli, che ha risolto la gara, ed Emmanuel Basile, in grado di spaccare la partita una volta subentrato ad inizio ripresa. Un po’ di incostanza tuttavia, al netto delle tre vittorie in altrettante partite per i ragazzi di Trombetti. Mentre nella gara di Catanzaro era stata evidenziata qualche fragilità difensiva, nelle sfide con Juve Stabia e Lecce, la Roma ha mantenuto la porta inviolata, ma d’altra parte ha faticato a trovare la via del gol contro due squadre compatte e disposte con tutti i loro effettivi dietro la linea della palla.
Al contrario, l’Under 16 ha espresso sprazzi di bel calcio nel pirotecnico 2-4 del Kick Off, concedendo però qualche occasione di troppi agli avversari. Mattia Scala, ancora alla guida del gruppo dei 2009, ha dato un’impronta netta alla sua squadra che impressiona per il consolidamento dei propri automatismi. Il 3-4-2-1 esalta il collettivo e consente ai propri gioielli di tirar fuori il meglio da ciascuno di loro. Il gol del provvisorio pari, insieme a quello che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-4, sono tuttavia causati da due distrazioni sulla carta inaspettate. Il primo nasce da un contropiede in una fase di partita dove conducevano per 0-1, mentre il secondo su una situazione di calcio piazzato in cui la squadra aveva rischiato già precedentemente.
I risultati parlano in favore della Roma e le prestazioni sono attualmente buone è più che sufficienti buone per garantirsi i 3 punti. I margini di miglioramento tuttavia sono importanti: da una parte la fase offensiva meno sterile per l’Under 15, dall’altra un miglior lavoro sul piano della concentrazione in quella difensiva per la 16. Entrambe le formazioni hanno tutti i mezzi per far crescere nel migliore dei modi i propri ragazzi nell’arco dell’anno oltre che per puntare in alto.