Da Reggio-Emilia fino... in Grecia: vi raccontiamo la nuova avventura di Mercati
Da mesi, ormai, vi abbiamo abituati (su questi canali) a storie, focus e approfondimenti relativi ai calciatori italiani che militano all'estero. Lo sottolineiamo per l'ennesima volta: per noi de La Giovane Italia è un piacere raccontarvi di questi ragazzi che, addirittura da giovanissimi (vedi Ciardi, Inacio, Reggiani o altri), decidono di salutare coraggiosamente l'Italia e intraprendere una nuova ed esaltante avventura in un altro Paese. Con il reale obiettivo, chiaramente, di migliorarsi e crescere.
E la nostra soddisfazione raddoppia se, tra i protagonisti di questi articoli, figurano anche dei nostri "amici" o compagni di viaggio. È questo il caso di Alessandro Mercati, classe '02, che nella scorsa estate ha deciso di lasciare il Sassuolo e accettare la proposta del Kallithea, club che milita nel campionato greco. Oltre ad aver disputato numerose partite nel settore giovanile neroverde e collezionato quasi 100 presenze tra i professionisti, lo ricordiamo per aver partecipato a ben due edizioni del nostro Almanacco, precisamente nel 2018 e 2019. In quel periodo, Mercati era stato convocato perfino dall'Italia Under 17: citiamo, infatti, le presenze con il ct Nunziata nelle sfide contro Francia e Spagna. L'ultima apparizione in azzurro risale però al 2022 (Nazionale Under 20), in occasione della gara di Elite League (purtroppo persa) con la Polonia.
In questo inizio di stagione, il centrocampista ex Sassuolo è sceso in campo per ben 6 volte, contribuendo ai 5 punti ottenuti (fin qui) dalla squadra allenata da Massimo Donati. Appuntamento importante nel prossimo weekend: il Kallithea affronterà l'Asteras Aktor, distante soltanto un punto in classifica. Un'occasione da non lasciarsi sfuggire, dunque, per conquistare l'intero bottino e scavalcare i rivali in campionato.