Pipitò non si ferma più: tripletta al Cesena, sono cinque i gol in tre partite!

Prosegue a gonfie vele l'avventura dell'ex Palermo con la Juventus: decisivo anche all'ultima giornata con tre reti fondamentali per la vittoria
01.10.2024 11:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Pipitò non si ferma più: tripletta al Cesena, sono cinque i gol in tre partite!
© foto di ©️Instagram/giuseppe.pipito10

Uno score impressionante quello del classe 2010 bianconero: dopo i 2 gol all'esordio in casa del Genoa, sono arrivate altre 3 reti (sempre in trasferta) in casa del Cesena per un totale di cinque marcature in tre partite di campionato. Un impatto devastante dell'ex Palermo che si è subito calato alla grande nel mondo Juventus mettendo in mostra tutta l'esperienza che già lo scorso anno aveva guadagnato giocando da sotto età in Under 15. 

Vi avevamo parlato di lui già in diverse occasioni, QUI quando a marzo incantava con la maglia rosanero e QUI alle sue prime gare con la Juventus in FA Supreme Cup. Non ha deluso le attese e ha subito dimostrato perché mezza Italia era interessata a lui dopo la stagione entusiasmante con il Palermo (condotto fino ai quarti di finale dei playoff Scudetto). 

Lo scorso anno i gol sono stati 16 (in 26 presenze), sottolineando sempre che stiamo parlando di un 2010 che giocava con i 2009. Con la Juventus ha iniziato la stagione con i coetanei in Under 15, ma se i numeri dovessero rimanere questi non ci sorprenderebbe vederlo ancora una volta con i più grandi, dove ha già dimostrato ampiamente di saper fare la differenza.

La cosa che sorprende maggiormente è il fatto che questi numeri siano soltanto la punta dell'iceberg, anche perché Giuseppe non è il classico centravanti che vive per il gol. Pipitò è un numero 10 purissimo, trequartista moderno e duttile: capacità di rifinitura quanto di finalizzazione. Galleggia tra le linee sulla trequarti di campo in attesa di inventare, ha una struttura fisica già prorompente abbinata a capacità tecniche e qualità tattiche.

Ha tutte le carte in regola per proseguire su questo livello, crescendo ancora e consacrandosi come il talento purissimo che fin qui abbiamo solo iniziato ad apprezzare.