Il Cagliari vince la sua prima partita portandosi a 5 punti in classifica
La squadra guidata dal duo Francesco Pisano-Marco Mancosu, e che vede nel proprio staff anche Simone Aresti nel ruolo di preparatore dei portieri, ottiene i primi 3 punti della stagione e lo fa contro il Milan di mister Marco Visconti, che subisce così il terzo ko consecutivo.
La novità che è balzata all’occhio rispetto alle precedenti giornate è la presenza dell’inglese Jack Nunn, scoperto dal Ds rossoblù Nereo Bonato durante il Torneo “Caput Mundi” di Roma, rimanendo impressionato dalla sua duttilità. Ed è stato proprio il suo inserimento a portare ad un cambio di modulo: passaggio alla difesa a tre col gigante nativo di Bristol al centro di essa e Nuvoli e Tronci a completare il pacchetto arretrato. Ornano e Picchedda esterni con l’altro Luca Tronci e Bortolato a centrocampo, in avanti la fantasia e qualità di Smeraldi e Saddi a supporto di Saba. Un 3-4-2-1 che da subito è sembrato in grado di mettere in difficoltà i rossoneri, apparsi troppo timorosi e raramente pericolosi dalle parti di un Sarno inoperoso praticamente per tutto l’incontro. I rossoblù che nel primo tempo si sono riversati in avanti senza però mai riuscire a concludere in porta, nella seconda frazione, hanno aumentato i giri e le occasioni al pari della pericolosità, con un Bassorizzi, il migliore dei suoi, che ha compiuto più di un intervento decisivo. Anche con i cambi il Milan non riesce a cambiare l’inerzia della gara, in difesa Nuvoli, Nunn e Tronci non fanno passare nulla. All’ 87’ l’episodio che sblocca l’incontro, da una punizione mal battuta da Smeraldi, Melchionda sbuccia il pallone e colpisce con il braccio, non ci sono dubbi per il direttore di gara che assegna il rigore per i sardi. Dal dischetto lo stesso numero 10 non perdona, Bassorizzi intuisce, ma la conclusione è troppo angolata.
Il Cagliari vince la prima gara della stagione, un trionfo meritato che poteva essere anche più rotondo. La prossima giornata saranno ospiti della Fiorentina, ultima proprio assieme ai rossoneri e al Monza con appena un punto. Il Milan, apparso in grande difficoltà risultando pericoloso solo in un'occasione sul finire della gara con il tiro di Seedorf, se la vedrà col Bologna in casa.